Smart working e gatti

Smart working e gatti

10 Giugno, 2020

Nel corso degli ultimi mesi, il lavoro agile è diventato una realtà per molti proprietari di gatti che ora possono usufruire della loro compagnia mentre lavorano comodamente da casa. Lo smart working consente di trascorrere più tempo con il tuo piccolo amico felino anche se a volte la situazione può essere un pochettino pesante date le costanti attenzioni di cui hanno bisogno gli animali più affettuosi.

Uno dei vantaggi del lavoro agile in presenza di un gatto è il fatto che la maggior parte dei mici sono animali particolarmente indipendenti, tranquilli che dedicano parecchio tempo alle loro cure e riposo. Per i momenti in cui il tuo amico è più attivo e desidera giocare con te, si potrà ricorrere a vari trucchi per conciliare lavoro e tempo libero in modo equilibrato.

Cosa fare per poter lavorare da casa con un gatto?

Il fatto che un membro della famiglia inizi a fare smart working e, pertanto, trascorra più tempo del solito in casa, è una situazione nuova in cui i gatti mostreranno, perlopiù, grande curiosità almeno all’inizio e saranno costantemente all’erta finché non si saranno abituati a questa nuova routine.

Se così è nel tuo caso e se il tuo gatto sembra non capire che stai lavorando e continua ad arrampicarsi sulla scrivania, potrai preparargli un posto sicuro in cui riposare comodamente al tuo fianco.

In un angolino sulla scrivania o vicino alla tua postazione di lavoro preparagli un lettino o un luogo dove riposare. È opportuno che stia alla tua portata per controllarvi a vicenda e per poterlo accarezzare ogni tanto cosicché da sfruttare l’effetto rilassante dovuto alla presenza dei gatti.

Come fare compagnia al mio gatto mentre lavoro?

Approfitta delle pause di lavoro per giocare con il tuo gatto per qualche minuto. Prepara una tabella con il tuo orario di lavoro, segna le pause quando potrai alzarti dalla sedia e invita anche il tuo amico felino a fare altrettanto.

Utilizza giocattoli in modo tale che possa correre avanti e indietro per casa e al momento della pausa pranzo, preparagli anche la sua ciotola. Anche se si tratta di pochi minuti, basteranno a far stancare il tuo micio che vorrà riaccomodarsi non appena dovrai riprendere a lavorare.

Il luogo migliore per lavorare da casa con il tuo gatto

Il lavoro agile presuppone la compagnia costante del tuo micio. Ecco perché è importante scegliere un luogo adatto e comodo per entrambi per l’intera giornata di lavoro.

Predisponi la tua postazione di lavoro in un punto di casa tua dove puoi disporre di un tavolo grande su cui sistemare il lettino del gatto in modo tale da evitare che ti dia fastidio o su un mobile alto alla tua portata dove potrà riposare tranquillamente.

Non dimenticare di riporre il computer e il materiale di lavoro in un posto sicuro durante le pause in modo tale da evitare che il gatto possa arrampicarsi sul tavolo, a tua insaputa, provocando grandi disastri.

Altri consigli per lo smart working in compagnia del tuo gatto

Oltre ai suggerimenti soprastanti relativi alla postazione di lavoro ideale che ti consente di godere della compagnia del tuo gatto, gli esperti in eziologia felina propongono altri consigli per evitare distrazioni e poter lavorare da casa in modo performante:

  • Stabilisci delle pause in cui poter riposare e giocare con il tuo amico felino nonché orari fissi per i pasti da seguire alla lettera. Siccome i gatti sono animali abitudinari, per evitare che ti infastidiscano, è conveniente rispettare gli orari giornalieri.
  • Mettigli a disposizione qualche giocattolo con cui possa distrarsi da solo. A volte i gatti preferiscono giocare tranquillamente per qualche minuto da soli.
  • Tieni sempre in ordine e pulito il tuo spazio di lavoro. Quanto minore sarà il numero di oggetti sul tuo tavolo, tanto minori saranno le probabilità che il tuo gatto possa romperli, sporcarli o spargerli.
  • Fai di casa tua un luogo di lavoro sicuro nascondendo i cavi di alimentazione dei dispositivi elettronici per evitare che il tuo gatto possa morderli e rovinarli.

Il lavoro agile è l’occasione perfetta per poter trascorrere più tempo con il tuo micio. Grazie a questa esperienza, ti renderai conto che non c’è miglior compagno del tuo gatto. Se segui i consigli di Sepicat, tutto sarà molto più semplice e più gratificante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *