Perché il mio gatto mi porta dei “regali”?

Perché il mio gatto mi porta dei “regali”?

22 Marzo, 2022

Il tuo gatto ti ha mai portato un oggetto senza alcuna spiegazione? Se il tuo animale ti ha portato il suo giocattolo preferito, considerati fortunato, perché altri proprietari hanno avuto la spiacevole esperienza di svegliarsi con un roditore o un uccello morto accanto al loro letto.

Che tu ci creda o no, questi oggetti sono considerati regali dal tuo gatto e ci sono diverse ragioni per cui fa questo gesto.

Trovare un posto sicuro

È impressionante che nonostante il fatto che il processo di addomesticamento dei gatti sia iniziato più di 5.000 anni fa, questi animali continuano ad avere un istinto di caccia latente. Quindi non è una sorpresa che i nostri gatti ci presentino le loro prede, più comunemente ratti, topi o piccoli uccelli.

Ma a volte siamo spiacevolmente sorpresi di trovare questi animali morti tra le nostre cose o addirittura nel nostro letto. Possiamo essere comodamente addormentati e il nostro gatto arriva nelle prime ore del mattino con un piccolo amico nel muso.

La spiegazione è molto semplice, come la maggior parte degli animali, il tuo micio vuole mangiare in un posto sicuro. Anche se spesso non mangiano la loro preda e giocano solo con essa, questo comportamento viene mantenuto perché, se non fosse per il cibo che fornite, sarebbe stato il loro cibo. Perciò, si tratta semplicemente di una memoria istintiva che prevale.   

Vuole giocare con te

Quando il tuo gatto ti offre i suoi giocattoli, specialmente i suoi preferiti, è un segno d’affetto molto speciale. Il tuo gatto vuole condividere il suo bene più prezioso con te perché sei una persona molto speciale nella sua vita.

È inoltre un segno che vuole giocare con te. Cerca di mettere da parte qualche minuto nella tua giornata per dedicarti interamente al tuo piccolo, questo significa molto per il tuo gatto e contribuisce molto al suo benessere.

Si prende cura di te

Quando un gatto non ha gattini da accudire, può sostituire il suo istinto protettivo con te. Portandoti dei regali ti sta dimostrando che ti accetta come membro della sua famiglia e che si prenderà cura di te.

Ricordate che i gatti sono cacciatori nati, quindi quando ti portano una preda cercano di curarti e nutrirti, proprio come farebbero con i loro cuccioli.

Cosa posso fare per prevenire questo?

Sappiamo che quando il tuo gatto sceglie animali morti come premio, è estremamente sgradevole e che la maggior parte dei proprietari non vuole che questo comportamento continui. Per questo ci sono alcune soluzioni, ma nonostante questo, dobbiamo ricordare che bisogna sempre rispettare la natura e l’istinto dei nostri animali.

Il primo è quello di limitare il tempo che il tuo gatto passa al di fuori della casa. Per questo, ti consigliamo di prendere l’abitudine di portare a spasso il tuo gatto, sempre al guinzaglio, per evitare che prenda di nuovo una preda durante queste passeggiate.

Puoi anche aumentare il tempo che passi con lui, giocando attivamente per consumare la sua energia. Anche comprargli nuovi giocattoli per distrarlo e intrattenerlo aiuterà.

È molto importante mantenere la calma quando si verifica questo comportamento, ricordati che i gatti sanno leggere il tuo linguaggio del corpo. Per sbarazzarti della preda, dovrai convincere il tuo gatto a liberarla; quindi, ti consigliamo di offrirgli qualcosa in cambio, come un giocattolo o del cibo.

Ora che sai che i regali sono un segno di cura e affetto, puoi apprezzare quando il tuo gatto ti fa questo gesto. Ricordati sempre di rispettare e capire gli istinti del tuo gatto, perché anche se sono addomesticati, sono sempre animali con bisogni radicati nella loro natura.  

Ti invitiamo a continuare ad esplorare il nostro blog per saperne di più sulle curiosità dei gatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.