Perché il mio gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera?

Perché il mio gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera?

16 Maggio, 2022

Ti sei trovato la sorpresa al ritorno della propria casa, e di scoprire che il tuo gatto ha fatto i bisogni fuori dalla sua lettiera, non ti stupire, è un incidente che può succedere. Tuttavia, se ti accorgi che questo comportamento sta diventato una routine, allora è il momento di trovare una soluzione per evitare che questo continui.  

I gatti sono generalmente animali molto igienici, tanto che non è necessario insegnare loro dove fare i suoi bisogni. Se il tuo gatto ha avuto questo comportamento ed è diventato un’abitudine per lui, dobbiamo analizzare la situazione. Non lo fanno per dare fastidio, bensì perché c’è qualcosa nella lettiera che non gli piace o che li mette a disagio e pertanto smettono di usarla. I nostri gatti stanno attraversando per un brutto momento, ed è nostro dovere sapere che cosa sta succedendo per poterli aiutare.

Ti consigliamo di analizzare il suo comportamento e di mettere in pratica questi consigli che ti elenchiamo di seguito.

Cause per cui il tuo gatto ha smesso di usare la lettiera

Non gli piace la lettiera.

Se avete recentemente cambiato la lettiera, questo potrebbe essere il motivo, dato che al tuo gatto non piace il nuovo substrato che hai comprato. Ai gatti piace molto di più la lettiera agglomerante in quanto non bagna le zampe e mantiene la lettiera asciutta.

Il vassoio non è quello giusto.

Probabilmente la scatola è troppo piccola, ricordati che è meglio avere un vassoio tra i 40-50 cm, che lo aiuta ad avere più spazio. In alcuni casi avere un box coperto sarà molto meglio, perché questo lo aiuta a sentirsi più a suo agio in quanto nessuno lo sta guardando. Se la scatola non è abbastanza grande e comoda, il tuo felino probabilmente deciderà di non usarlo.

La lettiera è sporca.

È molto importante mantenere il suo spazio pulito, se non lo fai con una frequenza appropriata, si genereranno cattivi odori e questo potrebbe indurre al tuo gatto a non usare la lettiera.

La sua posizione non è adeguata.

Identifica dove è il posto giusto per mettere a proprio agio il tuo gatto. Ti consigliamo di non collocarlo in luoghi affollati perché i gatti non sono a loro agio nell’essere osservati mentre fanno i loro bisogni.

Stress, ansia o paura.

se il tuo gatto ha qualche problema emotivo, questo è sufficiente per fargli cambiare le sue abitudini igieniche. Tu lo conosci meglio di chiunque altro e se c’è qualcosa di insolito nel suo atteggiamento o comportamento è importante che tu ne tenga conto e cerchi soluzioni per il suo benessere.

Hai dei gatti nuovi.

Se un nuovo membro della famiglia è arrivato di recente e non sono ancora molto vicini, è probabile che questo diventi un fattore che impedisce al tuo gatto di usare la lettiera. Ti consigliamo di comprare una nuova lettiera in modo che ognuno di loro abbia il suo proprio spazio.

Se, nonostante questi punti, il tuo gatto continua a non usare la lettiera, devi assicurarti che non sia dovuto a un problema di salute, è importante portarlo dal veterinario per un controllo.

Potrebbe volerci un po’ prima che il tuo gatto torni a usare la lettiera, ma non sgridarlo o punirlo, perché è un processo che può richiedere tempo. Ricorda che sei il suo migliore amico e devi essere paziente con lui. Premialo ogni volta che fa le cose correttamente, in questo modo sarà motivato a defecare dentro la sua lettiera. Ricordati che la perseveranza e la disponibilità siano di fondamentale importanza per ottenere i migliori risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.