Trucchi per il gatto per andare d’accordo con la decorazione natalizia

Trucchi per il gatto per andare d’accordo con la decorazione natalizia

15 Dicembre, 2020

Si avvicina il periodo dell’anno in cui tutte le case sono piene di alberi di Natale, luci e decorazioni natalizie.

Come ben sappiamo, queste decorazioni natalizie non si caratterizzano per essere discrete e per questo sono tanti i gatti che non vedono l’ora che arrivi questo periodo dell’anno per poter giocare senza sosta.

È importante tenere presente che le decorazioni natalizie possono essere pericolose per i gatti a causa del possibile rosicchiare fili, rami e punte degli alberi … ecc. Per questo motivo ti daremo alcuni trucchi in modo che il gatto vada d’accordo con le decorazioni natalizie ed eviti il ​​più possibile che diventi ossessionato dalle decorazioni.

 

Trucchi per il gatto per andare d’accordo con la decorazione natalizia

In questo articolo ci concentreremo principalmente sull’albero di Natale in quanto è senza dubbio il centro dell’attenzione di tutti i gattini.

Gli alberi di Natale sono un ottimo giocattolo per i gatti perché sono un luogo dove possono arrampicarsi, riposarsi su uno dei rami o giocare con le decorazioni appese. Vediamo alcuni trucchi per evitare che il tuo gatto abbia così tanto interesse per l’albero di Natale!

 

Addobbi per l’albero

Si consiglia di applicare per quanto possibile decorazioni poco  lucide. Cioè è bene evitare le palle di Natale con eccessiva luminosità.

Inoltre, se hai decorazioni che non pendono, come fiocchi o simili, molto meglio.

Se le tue sono palle di Natale e non vuoi più farne a meno, ti consigliamo di provare a mettere la decorazione verso il centro del ramo e non solo sulla punta. In questo modo li “camufferemo” un po ‘.

Un altro consiglio importante per evitare che il gatto arrampichi sull’albero di Natale è decorare la metà superiore dell’albero. Se lasciamo la metà inferiore un po ‘meno decorata, non “avvertiremo” il gatto che ci sono molte più decorazioni nella parte superiore.

 

Luci di Natale

Questo trucco si applica sia alle luci di Natale che all’albero stesso. I cavi sono un ottimo giocattolo per molti gatti e se anche le luci lampeggiano e cambiano colore, molto di più.

Se hai intenzione di accendere le luci sull’albero di Natale e per evitare problemi, ti consigliamo di preparare un repellente fatto in casa.

Se applichiamo un odore all’albero o alle luci che al gatto non piace, eviteremo che morda i cavi.

Alcuni dei profumi che rifiutano di più sono agrumi e aceti. La nostra raccomandazione? Aggiungere un po ‘d’acqua, aceto e succo di limone e spolverare l’albero di tanto in tanto.

 

Foglio di alluminio

Come abbiamo detto nel blog su come evitare che il gatto si arrampichi sul bancone della cucina, a molti gatti non piace la consistenza del foglio di alluminio. Puoi mettere la base dell’albero con questo materiale come un modo per far pensare al gatto se è davvero interessato ad arrampicarsi o meno.

 

Sicurezza negli addobbi natalizi per il gatto

Infine, vogliamo darti alcune idee per trascorrere un Natale in sicurezza con il tuo gatto. Alcuni suggerimenti sono:

  • Ancorare bene l’albero di Natale a terra per evitare che cada sul gatto
  • Non mettere decorazioni che si rompono e generano cristalli se cadono
  • Evita decorazioni natalizie troppo piccole. Sappiamo già che i gatti sono molto curiosi e prendono tutto ciò che vedono.
  • Non lasciare dolci natalizi come il torrone a portata di mano. Il cioccolato non fa bene ai gatti.

 

Ci auguriamo che l’abbiate trovato interessante e da Sepicat vi auguriamo buone vacanze e un nuovo anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *