Tipi di lettiera per gatti in funzione delle loro necessità

Tipi di lettiera per gatti in funzione delle loro necessità

23 Marzo, 2018

Oltre ad essere gli animali domestici più puliti al mondo, i gatti non debbono necessariamente uscire di casa per fare i loro bisognini ogni giorno. Proprio per questo motivo devono avere sempre a loro disposizione una cassettina igienica adatta alle loro esigenze, contenente sabbietta di buona qualità in modo tale da poter comodamente provvedere ai loro bisogni.

L’igiene dei gatti è uno degli aspetti che dobbiamo curare al meglio per garantirne il benessere fisico e lo stato d’animo. Per tale ragione, Sepicat mette a disposizione un’ampia gamma di sabbiette per gatti in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze e alle preferenze di ogni felino in materia di bisogni fisiologici.

Desideri conoscerle una ad una e capire quali sono quelle più adatte al tuo gatto?

Lettiera agglomerante per gatti

La lettiera agglomerante è un tipo di sabbia la cui composizione favorisce l’assorbimento dell’umidità per formare piccoli grumi che si possono rimuovere facilmente con il rastrello cosicché da tenere pulita la cassettina del gatto più a lungo.

Questo tipo di sabbia consente di pulire la cassettina igienica del nostro gatto, giorno dopo giorno. È indicata per chi desidera una maggiore pulizia e ha la possibilità di eliminare gli escrementi dei propri animali domestici tutti i giorni per evitare la diffusione dei cattivi odori in tutto l’ambiente.

In commercio sono disponibili vari tipi di lettiere agglomeranti di Sepicat. Potrai scegliere quella che si adatta al meglio alle esigenze del tuo gatto e della tua casa: si parte da sabbiette tradizionali caratterizzate da un ottimo potere agglomerante, passando da sabbiette di bentonite bianca con un eccellente fattore agglomerante fino alla nuova gamma di sabbiette agglomeranti leggere, composte da argille 100% naturali che assorbono l’umidità per agevolare la rimozione dei grumi che si formano dopo l’uso della cassettina da parte del gatto, caratterizzate da un consumo alquanto ridotto.

Sabbietta assorbente per gatti

Come indica il loro stesso nome, queste sabbiette assorbono l’urina e la trattengono nell’argilla senza formare grumi come nel caso delle lettiere agglomeranti. Sono particolarmente facili da utilizzare e non necessitano di manutenzione tutti i giorni. Pertanto, sono ideali per quei casi in cui il tempo da dedicare alle pulizie di casa è alquanto ridotto.

A prescindere dal fatto che preferiate sabbiette dal profumo delicato o sabbiette non profumate, Sepicat mette a vostra disposizione un’ampia gamma di prodotti in modo tale che possiate scegliere quello che fa al caso vostro per tenere sotto controllo gli odori nonché la proliferazione batterica grazie ai nuovi agenti battericidi inseriti in alcuni prodotti che non incidono né sulla salute del gatto né su quella degli umani.

Sabbietta a base di silicio per gatti

Tipo di sabbietta dall’aspetto singolare in quanto è composta da piccoli cristalli bianchi o trasparenti, in grado di assorbire l’umidità e gli odori anche se non sempre consentono la formazione di grumi.

Al pari di altri prodotti di Sepicat, questo tipo di sabbiette non contiene polvere ed evita pertanto che il gatto la sparpagli per casa ogniqualvolta utilizza la cassettina. Inoltre, le lettiere al silicio Sepicat contengono un agente battericida che inibisce la formazione di odori trattenendoli all’interno dei cristalli. Dal momento che macchia molto meno e impedisce la diffusione degli odori, questa sabbietta è particolarmente adatta per ambienti a elevata frequentazione come cucine, stanze da bagno e soggiorni qualora non fosse possibile sistemare la cassettina igienica in un luogo più appartato in casa.

Sabbietta biodegradabile per gatti

Per chi ha a cuore la tutela dell’ambiente, per chi preferisce ridurre la quantità di escrementi dei propri animali domestici o per chi è semplicemente alla ricerca di una lettiera facile da cambiare, le sabbiette biodegradabili rappresentano la scelta perfetta.

Composte da materiali vegetali a elevato potere assorbente tra cui materiali agglomeranti e non, sono facili da usare in quanto alcune contengono prodotti biodegradabili a bassissima manutenzione. Inoltre, queste lettiere Sepicat per gatti sono ottime per il compostaggio domestico essendo costituite interamente da legno.

Se siete alla ricerca di un’alternativa ecologica, questa fa al caso vostro.

 

Gatti en lettiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *