Quali sono i giocattoli per gatti più adatti alla loro età?

Quali sono i giocattoli per gatti più adatti alla loro età?

4 Gennaio, 2020

C’è ancora un regalo di Natale in sospeso per il tuo gatto? Non sei sicuro di quale giocattolo scegliere per il tuo gatto? Che tipo di giocattolo per gatti è il migliore per la sua età?

Che i gatti amino dormire, è un dato di fatto. Potrebbero trascorrere ore e ore ad oziare ma, in quanto felini, sono anche provetti cacciatori e conservano ancora un istinto che va risvegliato affinché si muovano tra giocattoli e accessori per gatti.

Esiste un’infinità di tipi di giocattoli per gatti che si possono adattare ad ognuno di loro, alle loro preferenze, all’età e al livello di attività necessario perché godano di buona salute. Ogni tanto è importantissimo mettere a disposizione dei nostri felini alcuni giocattoli nuovi che richiamino la loro attenzione e li invoglino a giocare e a muoversi.

Se anche tu hai dei dubbi su quale giocattolo si adatti al meglio al tuo animale da compagnia, prendi attenta visione e scopri i giocattoli preferiti di ogni gatto in funzione della sua età in modo tale da poterli cambiare di tanto in tanto e mantenerne vivo l’interesse di cacciatori curiosi.

 

Giocattoli per gattini

Dalla loro nascita, i micini non smettono più di curiosare qua e là e di scoprire il mondo che li circonda, ragion per cui qualsiasi oggetto si trasforma in un giocattolo pratico per loro.

Ma precisamente per il fatto di non stare mai fermi, alcuni giocattoli e accessori per gatti sono particolarmente utili per consentire agli umani di mantenerne il ritmo di gioco senza troppi sforzi.

Ne sono un chiaro esempio i bastoncini appesi alle estremità di un giocattolo o a una corda per poterla muovere da qualsiasi punto e far sì che il gatto li prenda.

Anche le palline con sonagli affascinano particolarmente i gatti tanto che possono trascorrere ore e ore a inseguirle.

In questa fase con poco “aiuto” umano i gattini si divertono per ore. Metti un oggetto con rumore e giocare!

 

Giocattoli per gatti giovani

Una volta lasciatisi alle spalle la fase di neonati irrequieti, i gatti potrebbero cominciare a impoltronire e quindi a ingrassare se non li incitiamo a muoversi. In questi casi in cui i bastoncini, le palline e i giocattoli più semplici motivano meno il gatto rispetto a prima, occorrerà fare un piccolo sforzo e dargli altri tipi di giocattoli che ne stimolino di più la curiosità.

Per incitare i gatti giovani a continuare a muoversi, i tunnel si possono rivelare particolarmente divertenti in quanto si tratta di un mondo nuovo tutto da scoprire in cui entrano ed escono senza sosta.

Assai utili sono anche i giocattoli in movimento da inseguire incessantemente per mantenerli in attività per qualche minuto al giorno giusto il tempo necessario perché si stanchino e dormano come un ghiro.

In questa fase è molto importante essere coinvolti nelle loro routine e avere un po ‘di tempo al giorno per giocare con loro. In questo modo possiamo rafforzare i legami con il gattino in casa e incoraggiarlo a esplorare.

Oltre a questi giocattoli, è importante lasciare le zone alte della casa dove il gatto può arrampicarsi, come scaffali per gatti o luoghi in cui arrampicarsi come grandi tiragraffi.

Giocattoli e accessori per gatti adulti

Inevitabilmente, raggiunta l’età adulta, il gatto avrà meno energia per tenersi in movimento come prima il che comunque non significa che non si debba continuare a stimolare in modo tale da non trascorrere le giornate all’insegna del dolce far niente.

Per questi gatti consigliamo il scatole contenenti delle palline, tunnel con palline da muovere con le zampe e altri rompicapi per gatti. Se poi si mette un piccolo premio all’interno dei giocattoli per gatti, ciò li motiverà ulteriormente a giocare e a muoversi in continuazione.

Ci auguriamo che tu abbia trovato interessante questo articolo e ti invitiamo a continuare a leggere alcuni dei nostri articoli come quello che ti serve per far arrivare un gattino a casa o trucchi per mantenere la lettiera e dove posizionarla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *