Perché mai noi gatti miagoliamo?

Perché mai noi gatti miagoliamo?

3 Febbraio, 2017

Miao! Maoo! Brrff! Aaaoooo! Sono alcuni dei suoni che ci sentirai emettere nel corso della nostra vita, sia nel caso in cui viviamo assieme sia nel caso in cui tu ci conosca soltanto di vista. Non ti sorprende sentir miagolare un gatto ma, sapevi che se non fossimo stati addomesticati, miagoleremmo soltanto nei primi mesi di vita e poi, raggiunta l’età adulta, comunicheremmo in altro modo?

Sì, cari rappresentanti del genere umano, i nostri miagolii si rivolgono per lo più proprio a voi! Se invece abbiamo un mese o meno di vita, dobbiamo fare pratica con la nostra gola per chiamare nostra madre gridando.

Anche se possiamo emettere ben 100 suoni diversi con la gola per richiamare la vostra attenzione (i cani ne possono emettere soltanto 10, immaginate quanto siamo bravi ;)), in genere tra di noi ci comunichiamo con altre risorse, in modo particolare segnali olfattivi quando possiamo. Ecco perché, molto spesso, ci sfreghiamo contro i mobili, le pareti, i giocattoli e anche contro di voi. Ci piace dominare e marcare perfettamente il nostro territorio.

Ci sentirete fare le fusa, bofonchiare, soffiare e anche gridare per comunicare tra di noi quando siamo in calore. In realtà, però, la comunicazione verbale nei gatti ‘selvaggi’ è molto limitata nel tempo. Soltanto quando siamo piccini e dipendiamo dalla mamma per mangiare e per non patire il freddo. In questo caso, riusciamo a far sì che ci dia retta emettendo suoni acuti e brevi per saziare il nostro appetito oppure ci lamentiamo con più veemenza quando vogliamo che ci riscaldi. Tuttavia, dopo le prime 4 – 6 settimane di vita, smettiamo di comunicare verbalmente con la mamma.

Allora, vi chiederete, perché mai il mio gatto miagola se è già adulto? La risposta è semplice. Sappiamo che il vostro olfatto è più scadente del nostro e noi ci adattiamo alle vostre esigenze. Cioè, miagoliamo per voi semplicemente per richiamare la vostra attenzione e non essere più da soli. Se fate attenzione, il miagolio che utilizziamo nei vostri confronti è piuttosto simile a quello che utilizzeremmo per chiamare la mamma e quando miagoliamo una ragione c’è: vogliamo che ci diate da mangiare, da bere, ci coccoliate, ci facciate giocare, ecc.

Quindi, miagoliamo perché vogliamo che ci prestiate attenzione quando ne abbiamo bisogno. Miao!

shutterstock_316879829

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *