Perché il tuo gatto non usa più la cassettina igienica: eventuali soluzioni

Perché il tuo gatto non usa più la cassettina igienica: eventuali soluzioni

4 Agosto, 2017

So perfettamente che l’idea di essere travolti da certi olezzi non appena aprite la porta di casa non è granché piacevole. Non fa piacere neanche a noi fare i nostri bisogni in qualsiasi posto ma, a volte, non abbiamo alternative. Secondo voi, i motivi che ci portano ad essere meno scrupolosi su questo piano, sono sostanzialmente due: le nostre cattive abitudini igieniche e il fatto che siamo animali particolarmente territoriali.

Dovete capire le ragioni perché sporchiamo fuori dalla lettiera. Forza, non è particolarmente difficile scoprirne il trucco. Se vedete che facciamo i nostri bisogni ovunque, anche sui vostri mobili preferiti, in posizione accovacciata per poi grattarne la superficie e cercare di nascondere il tutto, le nostre abitudini igieniche lasciano molto a desiderare.

Se invece, osservate che il vostro gatto fa i suoi bisogni senza accovacciarsi su superfici verticali (pareti, porte, gambe delle sedie e delle tavole, ecc.), significa che è un animale più territoriale del solito (se mai ve ne sono) e marca il suo territorio non appena può.

In genere, noi gatti mostriamo di essere spiccatamente territoriali se ci accorgiamo della presenza di altri gatti attorno a casa nostra o se arriva un nuovo membro. Inoltre, se ci sentiamo a disagio psicologicamente, marcheremo il nostro habitat con più assiduità per sentirci più sicuri. In questi casi, dovrete rivolgervi a un esperto per modificare il nostro comportamento inadeguato e riutilizzare la lettiera.

Quanto alle cattive abitudini igieniche, talvolta sono dovute a problemi fisiologici quali, ad esempio, infezioni delle vie urinarie, calcoli renali e incapacità di controllare lo sfintere anale. In questi casi, dovrete portarci dal veterinario per una visita.

Però potrebbe anche darsi che associamo l’uso della lettiera a momenti poco piacevoli per noi vale a dire taglio delle unghie, spazzolatura del pelo, somministrazione di una medicina ecc. In questi casi, cercate di essere un attimo più attenti in modo tale che tali momenti non siano particolarmente stressanti e premiateci poi con qualche carenza o prelibatezza.

Infine, il fatto di sporcare fuori dalla cassetta potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che non la pulite a dovere, che la sabbia non sia di nostro gradimento o che la cassetta sia posizionata in un punto non particolarmente igienico e con poca privacy. Vi consiglio di sistemare la lettiera in punti diversi, di pulirla regolarmente e di far scoprire al vostro gatto i vantaggi delle sabbie Sepicat. In tal caso, non sporcherà più fuori dalla casetta.

Cari rappresentanti del genere umano, non pensate che ci comportiamo in questo modo semplicemente per rompervi le scatole. Quindi, lasciate perdere le punizioni e dateci una mano a riutilizzare la lettiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *