Perché il mio gatto si lecca di continuo. È normale?

Perché il mio gatto si lecca di continuo. È normale?

1 Dicembre, 2017

Cari umani, saprete ormai che noi gatti trascorriamo ore e ore a farci belli. Nel nostro caso, è prassi del tutto normale leccarci il corpo per una bella toelettatura. Anzi, non dovete proprio preoccuparvi se vedete che tale operazione di pulizia personale si protrae per 6 – 12 ore. Rientra nell’assoluta normalità. Dovrete piuttosto prestarci particolare attenzione se rilevate la presenza di ferite sulla pelle o chiazze senza pelo sull’addome, sulle zampe o sulla schiena provocate dalle leccate.

Quante volte dal veterinario avrò sentito la frase: “Il mio gatto si lecca di continuo. È normale?” Sì, lo è. Oltre ad essere animali territoriali, autoritari, un po’ affettuosi, dipende con chi, e indipendenti, noi gatti siamo animali pulitissimi e amiamo farci belli.

Tuttavia, riprendendo la domanda, se osservate che ci lecchiamo più del dovuto in zone irritate o prive di pelo, oltre a portarci dal veterinario per capire qual è il problema, c’è tutta una serie di aspetti basilari che ci aiuteranno a guarire in un baleno ed essere di nuovo i gatti di sempre.

 

Cause che fanno sì che “il mio gatto si lecca di continuo”

 

Qualora la nostra mania di azzimarci non fosse soltanto sinonimo di cura personale, dovete sapere che i motivi che ci portano a leccarci in eccesso sono semplicemente la noia, l’ansia e lo stress e alcune malattie come la cistite o qualche allergia.

Quanto alla cistite e alle allergie, il veterinario vi saprà indicare le medicine che dovrete somministrarci per farci guarire e cosa fare per alleviare il dolore e/o il prurito.

Se invece siamo semplicemente prigionieri della noia o dello stress, basterà un pizzico di attenzione in più da parte vostra per farci smettere di leccarci di continuo. Non spostate improvvisamente i mobili di casa vostra! Comprateci piuttosto un buon tiragraffi a più piani in cui proteggerci e sentirci al sicuro mentre osserviamo il panorama circostante. Rimanete a giocare con noi un attimo in più nel corso della giornata. Insomma, fateci sentire al centro delle vostre attenzioni.

Ormai lo sapete. Se continuate a chiedervi come mai il vostro gatto si lecca così tanto, prestategli attenzione e controllate che si lecchi quanto basta per farsi bello come si deve. Miao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *