Perché il mio gatto sbuffa?

Perché il mio gatto sbuffa?

22 Novembre, 2018

Noi, gatti, siamo propensi a sbuffare agli umani quando ci sentiamo particolarmente a disagio o siamo impauriti. Si tratta di una forma di comunicazione abituale quando la situazione ci sfugge di mano, quando ci troviamo in una situazione sgradevole o ci sentiamo minacciati.

Il tuo gatto sbuffa spesso? Potrebbe non apprezzare un tuo comportamento e pertanto ti mette sull’avviso o potrebbe avere qualche problema di salute. Scopri quali sono le cause principali che inducono i gatti a soffiare in modo tale da stare all’erta e sapere come trattarli.

Motivi che inducono un gatto a sbuffare

Cuccioli

I gattini sono i più propensi a sbuffare perché sono in una fase di apprendimento. Si tratta di un modo giocoso di relazionarsi con altri gatti e talvolta con gli umani. I gatti giovani sono soliti emettere tali soffi oltre ad altri tipi di miagolii che imparano in questa fase.

Dolore

Il dolore può spingere un gatto a lamentarsi sbuffando. Se osservi che il tuo gatto ti soffia ogni volta che tocchi una data parte del suo corpo, probabilmente è perché accusa dolore. Potrebbe trattarsi di una malattia interna che abbisogna dell’intervento urgente del veterinario.

Paura

Se il gatto ha paura, se si trova in un ambiente minaccioso per lui o se ha davanti un umano o un altro animale sconosciuto, tende a ringhiare e a sbuffare come avvertenza. Il tuo gatto si trova in una situazione nuova che lo stressa particolarmente? Potrai saperlo se si lamenta in questo modo e se ti sbuffa spesso.

Questione territoriale

Dato che i gatti sono animali particolarmente territoriali, la presenza di qualsiasi altro animale, soprattutto della sua stessa specie, lo porterà a sbuffare e a ringhiare per fargli capire di non essere il benvenuto. Se ritiene che il suo territorio sia minacciato, anche lui adotterà un comportamento minaccioso per un dato periodo di tempo finché non si sarà abituato alla presenza del suo nuovo amichetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *