Perché il mio gatto ha delle calvizie nella sua pelliccia?

Perché il mio gatto ha delle calvizie nella sua pelliccia?

12 Dicembre, 2019

La caduta del pelo negli animali domestici è un processo ciclico che si ripete ogni anno in base alla stagione. Con l’arrivo del freddo, molti gatti di solito perdono molto meno pelo, che si perde in maggiore quantità durante i mesi più caldi dell’anno. Quello che non è del tutto normale è quando un gatto ha delle calvizie a causa dell’eccessiva perdita di pelo. Come dovremmo agire in questi casi?

Quando un gatto ha alcune parti del suo corpo senza pelo, può essere dovuto a molteplici ragioni diverse. Un disturbo che molti animali domestici possono soffrire almeno una volta in tutta la loro vita, che può essere facilmente trattato se lo rileviamo in tempo.

Ti diciamo cosa fare se il tuo gatto ha delle calvizie nella sua pelliccia, come riscontrare il problema e quando andare dal veterinario per trovare la soluzione migliore

Mancanza di pelo nei gatti

Se hai notato che il tuo gatto ha una mancanza di pelo in alcune zone del suo corpo, il primo passo è mantenere la calma. La calvizie nei gatti è abbastanza comune e nella maggior parte dei casi di solito si risolve da sola.È necessario analizzare i luoghi in cui l’animale ha la mancanza di pelo, come è lo stato della sua pelle e soprattutto si deve osservare il suo comportamento per essere in grado di rilevare qualsiasi problema di salute.Verifica se il tuo gatto si è leccato eccessivamente o se presenta sintomi visibili di infezione della pelle. Questi dati ti aiuteranno a capire perché il tuo gatto ha calvizie e come agire di conseguenza.

Perché il mio gatto ha delle calvizie?

L’eccessiva perdita di pelo e la calvizie nei gatti possono essere causate da diversi motivi. È sufficiente prestare attenzione al comportamento del gatto per scoprire a che cosa è dovuta la calvizie o andare dal veterinario quando non siamo in grado di riscontrarlo.

Ragioni per la calvizie nei gatti

Tra i motivi della calvizie nei gatti segnaliamo quanto segue:• Infezioni fungine della pelle, come la tigna felina• Presenza di parassiti che incoraggiano l’animale a grattarsi frequentemente, come le pulci• Allergia cutanea, che aumenta anche la necessità di grattarsi• Dolori articolari• Cura eccessiva dovuta a ansia o stress

Tigna nei gatti

La tigna felina è una malattia abbastanza frequente, che colpisce l’integrità della pelle dell’animale, con zone completamente spopolate.La calvizie in un gatto con forma arrotondata  in un gatto, situata principalmente sulla testa, dietro le orecchie e la schiena, è solitamente causata da un’infezione fungina.In caso di dubbi, accudire rapidamente al veterinario per trovare il trattamento più appropriato per la calvizie del tuo animale domestico.

Altre cause di alopecia nei gatti

Quando la calvizie nei gatti è dovuta a qualsiasi malattia o problema fisico nell’animale, sono molto facili da scoprire. Tuttavia, lo stress nei gatti che causa un’enorme perdita di peli può essere più complicato quando si effettua una diagnosi.Come accade con gli esseri umani, anche gli animali domestici possono soffrire di situazioni stressanti. Un trasloco, l’arrivo di un nuovo membro della famiglia o l’incorporazione di un altro animale domestico, e persino qualsiasi cambiamento nelle abitudini dell’animale, possono causare una situazione di stress molto estrema in un gatto.Se questa situazione di stress coincide inoltre con il tempo di cambio del pelo, la quantità di peli che il gatto perde può essere considerevole. Il pelo è più indebolito e si può staccare più facilmente, formando ampie aree non popolate sui lati e nella pancia.Evita che l’animale perda troppi peli, poiché un’eccessiva leccatura nelle aree non popolate potrebbe causare gravi ferite alla pelle dato sua lingua ruvida, nonché la formazione di boli di pelo nello stomaco quando il gatto ne deglutisce molto . Prendersi cura del benessere fisico ed emotivo degli animali domestici è un aspetto molto importante che vogliamo evidenziare da Sepicat, effettuando un rilevamento il più presto possibile quando un gatto ha dei punti calvi visibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *