Perché il mio gatto beve molta acqua?

Perché il mio gatto beve molta acqua?

7 Marzo, 2019

I gatti generalmente abbiamo la tendenza a bere poca acqua. La maggior parte dell’idratazione giornaliera che necessitiamo per vivere la otteniamo dagli alimenti, completandola con l’acqua pulita che di solito troviamo nel nostro abbeveratoio e in qualunque fonte di acqua che abbiamo a portata di mano.

È normale allora che un gatto beva molta acqua?

Se il tuo gatto improvvisamente inizia a bere più acqua del solito, può darsi che stia passando per un disturbo urinario, molto comune nei felini adulti e vecchi. Quando i gatti abbiamo più sete, è segno che qualcosa non va bene ed è necessario accudire al veterinario per scartare qualunque malattia.

Perché i gatti beviamo più acqua del solito

L’aumento del consumo di acqua in un gatto può essere accompagnato da un’altra sintomatologia e comportamenti strani nei felini. Fa molta attenzione alla forma in cui agisce il tuo gatto, perché può essere dovuto a diverse cause:

  • Malattia renale per insufficienza nel funzionamento dei reni.
  • Infezione o ostruzione della vescica.
  • Infezione, con apparizione di febbre e stanchezza.
  • Disidratazione temporanea per eccesso di calore.
  • Infestazione di vermi, quando un gatto ha accesso all’esterno.
  • Diabete, con perdita di peso rapido in poco tempo.
  • Effetto secondario di un trattamento con corticoidi.
  • Cambio di mangime.

Che cosa fare quando il tuo gatto beve molta acqua?

Quando sospetti che il tuo gatto sta bevendo più acqua del solito, fai un piccolo esperimento per verificarlo. Controlla la quantità di acqua che ha a sua disposizione, misurando quanto beve durante il giorno in forma precisa. Se beve più quantità di quella che beveva prima, è il momento di accudire al veterinario.

È anche importante che controlli se il tuo gatto va alla lettiera con più frequenza, o se inizia a fare la pipì fuori dalla sua lettiera. Tutta questa informazione dovrai comunicarla al veterinario, perché possa fare una corretta diagnosi se il tuo gatto sta passando per qualche tipo di malattia.

Ricorda che i gatti siamo molto selettivi quando si tratta di bere acqua. Non ci piace che l’acqua ristagni durante vari giorni nell’abbeveratoio. Per favorire che il tuo gatto beva acqua in modo corretto, lasciagli sempre a mano una fonte che mantenga l’acqua in movimento. Le piacerà molto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *