Perché i gatti sono più attivi di notte?

Perché i gatti sono più attivi di notte?

4 Dicembre, 2020

Se hai un gatto in casa o stai pensando di adottarne uno, sicuramente hai capito che i gatti sono animali notturni.

I gatti sono più attivi di notte che di giorno, momento in cui i loro lunghi sonnellini ci fanno prevedere la festa notturna che ci attende.

Il tuo gatto è molto attivo di notte? Senti rumori di notte perché il tuo gatto corre e gioca? Bene, nel blog di questa settimana spiegheremo i motivi per cui i gatti sono più attivi di notte.

 

Perché i gatti sono attivi di notte o richiedono l’attenzione della loro famiglia

  • Cacciatori

I gatti hanno una natura cacciatrice e sebbene il tuo gatto non abbia mai dovuto cacciare, parte del loro istinto li fa attivare durante le loro ore di “caccia“.

Se l’avete notato, sono sempre più attivi all’alba e al tramonto, momenti in cui la loro agilità e visione notturna li rendono perfetti per lo stalking.

La nostra raccomandazione? Goditi i loro momenti più pazzi e cogli l’occasione per giocare con loro.

 

  • Riposo eccessivo durante il giorno

Come abbiamo detto prima, i gatti che non hanno mai visto la necessità di cacciare finiscono per adattarsi alle usanze della loro casa, ma se sono stati sdraiati e dormiti tutto il giorno è logico che abbiano bisogno di bruciare quell’energia.

Per evitare che il tuo gatto venga attivato di notte da questa energia extra che ha, si consiglia di seguire uno dei seguenti consigli:

  1. Metti i letti vicino alla finestra: se il tuo gatto ha un’amaca su cui sdraiarsi e ha una vista, è molto probabile che invece di dormire, si divertirà a guardare gli uccelli o le persone e le auto per strada.
  2. Tempo di gioco: in altri blog su come rendere felice il tuo gatto, abbiamo sottolineato l’importanza del tempo di gioco per rafforzare i legami emotivi ed è anche un ottimo modo per far bruciare energia al gatto e finire per stancarsi.

 

  • Bisogni primari

Un altro motivo per cui il tuo gatto può diventare più attivo di notte è a causa del suo tempo di alimentazione.

Se il tuo gatto miagola e chiede attenzione alle 4 del mattino per aver mangiato, è un buon momento per provare a cambiare le routine di alimentazione.

Ti consigliamo di provare a dare la cena al tuo gatto il più vicino possibile all’ora di andare a dormire per sfruttare quel momento di riposo dopo il pasto.

Un altro punto importante è non chiudere l’accesso alla loro lettiera di notte per evitare di svegliare l’intera casa per voler usare la sabbia. Se hai dubbi sul posto migliore per posizionare la lettiera, non perdere il nostro blog su questo argomento.

 

  • La porta della stanza in cui stai dormendo

Infine, un altro motivo per cui il tuo gatto può fare rumore e richiedere attenzione è se chiudi la porta della stanza in cui stai dormendo. I gatti adorano poter entrare e uscire dove vogliono e avere più spazio possibile per correre, sia di notte che di giorno.

 

Ci auguriamo che questo articolo sia stato interessante e ti aiuti a capire un po ‘meglio il tuo gattino. Se vuoi altri consigli come questi, non esitare a visitare il nostro blog o scopri le nostre tipologie di sabbia disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *