Maine con, la razza di gatto domestico più grande del mondo

Maine con, la razza di gatto domestico più grande del mondo

14 Novembre, 2019

Con un peso medio di 9 kg, il Maine coon è una delle razze di gatti domestici più grande di tutto il mondo. Sebbene pochi anni fa era una razza molto poco estesa, ogni giorno sono sempre più numerose le case che decidono di adottare un gatto di queste caratteristiche perché è una razza che di solito è molto sociabile e affettuosa.

Questi maestosi gatti hanno un corpo di gran misura, combinato con un pelo lungo che lo fa sembrare ancora più grande di quello che in realtà è. Quando vedi un Maine coon in persona la sorpresa è spettacolare, però non sono gli unici dettagli che ti lasceranno di stucco.

Ti raccontiamo quali sono le caratteristiche più curiose della razza Maine coon,  dalla sua procedenza fino alle cure speciali che necessitano questi enormi felini. Scoprile tutte!

Curiosità della razza Maine coon

Procedenza

La razza Maine coon, lo stesso che molte altre razze di gatti attuali, ha origine negli Stati Uniti. La differenza è che non esiste una teoria esatta che ci indichi da dove procedono esattamente questi gatti di grandi dimensioni.

Alcuni credono che furono i Vichinghi che portarono nelle navi fino all’America i loro gatti selvaggi, che si mescolarono con i gatti americani fino a creare una razza intermedia, metà gatto domestico e metà gatto selvatico. Questi gatti ritornarono all’Europa vari secoli dopo grazie al capitano Charles Coon, ricevendo il nome attuale con il quale si conoscono in tutto il mondo.

Dimensioni e peso

I gatti Maine coon richiamano molto l’attenzione perché i maschi di solito pesano tra 7 e 11 kg. Le femmine, un po’ più piccole, hanno anch’esse dimensioni considerevoli, con fino a 9 kg di peso.

Sono gatti abbastanza più alti e grandi che le razze abituali, con una media di vita tra i 9 ed i 15 anni.

Personalità

Il Maine coon di solito causa una grande impressione la prima volta che te ne trovi uno davanti.. Tuttavia, sono gatti molto tranquilli e affettuosi, ideali per convivere in una casa con bambini e con altri animali domestici.

I cuccioli sono super giocherelloni, anche se da grandi diventano un po’ più pigri. In inverno di solito dormono un po’ di più, però in estate godono molto rinfrescandosi  dandosi un bagnetto, perché amano molto l’acqua!

Pelo

Il pelo di questo gatto è lungo e setoso, assomiglia molto al gatto d’angora. Questo permette loro di sopportare temperature molto fredde in inverno. Le loro code sono molto lunghe e hanno molto pelo, il che fa sì che d’inverno si arrotolano per tutto il corpo e le usano come se fossero una coperta.

Per evitare che il loro pelo si aggrovigli, i gatti Maine coon necessitano che si lavi il pelo spesso con un condizionatore e hanno bisogno di spazzolare il pelo con frequenza. È una attività che a loro piace molto, e sicuro che sono tutti contenti quando spazzoli il loro pelo.

Cure

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è che sono gatti che mangiano molto e possono soffrire sovrappeso.

Questa razza è preparata geneticamente per sopportare basse temperature, per cui il loro corpo tende ad accumulare energia in forma di grasso. Se hai un Maine coon e vuoi evitare che il tuo animale domestico ingrassi troppo, occupati di offrirgli una alimentazione sana, e incitalo a fare esercizio tutti i giorni.

Il Maine coon è un gatto che non necessita cure speciali in casa e che offre moltissima compagnia ai membri della famiglia. In Sepicat siamo amanti di tutte le razze di gatto, però senza dubbio è una delle nostre preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *