L’importanza della lattina o del cibo umido nei Gatti

L’importanza della lattina o del cibo umido nei Gatti

8 Settembre, 2020

Conosci l’importanza della lattina o del cibo umido nei gatti? In questo articolo chiariamo tutti i dubbi che possono sorgere sull’opportunità o meno di somministrare cibo umido al vostro gatto.

Sicuramente pensi che a un gatto, come ad altri animali domestici, sia sufficiente dargli il suo cibo. È vero che il cibo è già formulato per fornire al gattino tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere sano e forte, ma il supplemento con la lattina è fondamentale.

Come ogni cosa, devi darle entrambe, ma nella giusta misura.

 

Penso a secco:

Il mangime secco è un alimento completo che fornisce nutrienti al gattino e previene il sovrappeso felino.

Inoltre, questo cibo costringe il gatto a masticare che gli consente di esercitare la mascella e questo stesso movimento aiuta i suoi denti a rimanere più puliti e privi di tartaro.

 

Lattine o cibo umido:

I gatti sono animali, per la maggior parte, attivi e agili, quindi il loro apporto di acqua dovrebbe essere proporzionale all’esercizio che fanno e rimanere ben idratati.

Sebbene la realtà sia che non tutti i gatti bevono quanta acqua dovrebbero, per questo motivo l’incorporazione della lattina o del cibo umido è fondamentale per la loro salute.

 

Questo tipo di cibo ha una percentuale di acqua maggiore rispetto al mangime secco, quindi è un modo indiretto per far bere il tuo gatto e con un sapore imbattibile.

L’introduzione di questo alimento umido nella loro dieta previene le malattie e si prende cura dei reni del nostro felino.

La sofferenza ai reni non è una rarità nei gatti a causa di questa mancanza di acqua che li fa funzionare.

È importante tenere presente che non dovremmo abusare della lattina, poiché, sebbene sia un alimento che adoreranno mangiare, è anche molto più calorico del mangime secco, quindi possiamo promuovere il sovrappeso.

In generale, una lattina viene solitamente data una settimana, ma ti consigliamo di visitare il tuo veterinario di fiducia per indicare le quantità ideali in ogni caso.

Come ogni cosa, è importante non abusarne poiché il gatto, se somministrato troppo cibo umido, essendo più saporito del secco, può rifiutare il mangime.

Per evitare ciò, una buona idea è quella di utilizzare mangiatoie diverse, una per mangime secco e un’altra per umida e soprattutto, non dategli una lattina tutti i giorni o il vostro gatto aspetterà quel momento e rifiuterà il mangime secco per il resto della giornata.

 

Come puoi vedere, l’unione di cibo secco e umido è l’opzione migliore per i gattini a causa dei diversi benefici che ognuno di loro offre.

Oltre a tutti questi consigli, non fa mai male avere qualche piccolo accorgimento per incoraggiare il nostro gattino a bere acqua più spesso.

Ci auguriamo che tu abbia trovato questo blog interessante, seguici sui social media per ulteriori suggerimenti come questi e visita il nostro blog per ulteriori articoli.

In seguito ti forniremo alcuni trucchi per far bere più acqua al tuo gatto. Rimanete sintonizzati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *