L’importanza dei raschietti per gatti

L’importanza dei raschietti per gatti

21 Marzo, 2019

Uno degli accessori più importanti per un gatto casalingo è il raschietto. I felini che non abbiamo a mano nessuna superficie su cui affilarci le unghie tendiamo a cercare altre alternative, potendo arrivare anche a rovinare mobili e tessuti.

Fin dai primi mesi di vita di un gattino è necessario insegnargli a usare il raschietto, giacché più che un giocattolo, è una forma di mantenere le nostre unghie più curate, e di liberare lo stress allo stesso tempo che ci manteniamo in forma.

 

Usi del raschietto per i gatti

 

Diversione

Alcuni tipi di raschietto sono molto divertenti. Includono zone di gioco nelle quali il gatto potrà graffiare, arrampicarsi e incluso giocare con corde, palline e altri molti dettagli.

Esercizio fisico

Affilando le unghie, i gatti facciamo stiramenti benefici per le nostre articolazioni. Nel raschietto possiamo liberare tensioni e energia, molto necessario per i gattini piccoli che sono molto più attivi, però anche per i gatti adulti che iniziano ad avere problemi di movimento.

Cure delle unghie

Il beneficio più conosciuto del raschietto per gatti è la cura delle unghie. Le nostre unghie crescono più rapidamente che quelle degli umani e, dobbiamo limarle perché non ci disturbino quando camminiamo. Grazie alla superficie rugosa del raschietto, è molto facile mantenerle sane e curate.

Protezione

Ti sei accorto che il tuo gatto di solito si gratta la testa contro il raschietto? È un modo di marcarlo come suo, considerandolo il suo oggetto personale nel quale sempre troverà rifugio e protezione quanto è molto stressato.

 

Come scegliere il raschietto per il mio gatto

 

Ogni gatto ha le sue proprie preferenze al momento di usare il raschietto. Scegli il tipo di raschietto che meglio si adatta alla tua casa e anche al tuo gatto.

Se disponi di sufficiente spazio nella tua casa, approfitta per collocare un raschietto di grandi dimensioni con molta superficie che possa usare la tua mascotte.

Se invece la tua casa è molto piccola, basterà lasciare a disposizione del tuo gatto un paio di raschietti in posti strategici, dove il tuo animale domestico trascorre il suo tempo e che evidentemente, sia di una misura adeguata. Come minimo, il tuo gatto dovrà poter stiracchiare per completo il suo corpo per adottare una posizione comoda mentre si lima le unghie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *