Lettiera per gatti con accesso dall’alto. Buono o cattivo?

Lettiera per gatti con accesso dall’alto. Buono o cattivo?

5 Marzo, 2021

Sappiamo tutti che le lettiere sono il luogo in cui i gatti vanno in bagno e devi pensare al loro comfort e alla loro sicurezza.

In commercio esistono lettiera con o senza coperchio, argomento di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti, ma in questo blog affronteremo il tema della lettiera con accesso  dall’alto.

Va notato che la lettiera con un’accesso dall’alto si adatterebbe alle lettiere chiuse, quindi se il tuo gatto non tollera bene le lettiere coperte, è meglio scartare questa opzione.

 

Caratteristiche delle sabbiere con accesso dall’alto

La lettiera di questo stile sono lettiera chiuse come le solite, ma la loro differenza fondamentale è che i gattini devono accedervi dall’alto.

Non hanno una porta a livello del suolo, il che lo rende buono e cattivo in base a vari fattori.

 

Svantaggi della lettiera con accesso dall’alto

Se hai un gatto che ha bisogno di avere una visione dell’ambiente mentre si trova nella lettiera perché si trova in un momento vulnerabile, ti sconsigliamo di scegliere questa opzione.

Questa lettiera è solitamente opaca nella parte in cui il gatto può avere la vista e l’unica ventilazione e vista dell’esterno è semplicemente dall’alto.

Inoltre, a seconda dell’età del gatto, potrebbe non essere consigliato. Cioè, se hai un gatto piccolo, non sarà in grado di accedere alla lettiera ogni volta che vuole perché non può raggiungere il punto di accesso. Lo stesso accade con i gatti anziani, è sconsigliato se hanno problemi di mobilità.

Un altro punto importante è la ventilazione, se la pulizia della lettiera non è quotidiana indipendentemente dal tipo di sabbia utilizzata, l’odore potrebbe diventare più concentrato e il tuo gatto lo rifiuterà.

 

Vantaggi delle sabbiere con accesso dall’alto

Le sabbiere con l’ingresso dalla parte superiore possono essere un ottimo alleato per i gatti che hanno molta paura o cercano la massima privacy possibile durante questo momento intimo.

Essendo una lettiera chiusa, è abbastanza discreta per il gatto ed è benefica anche per la sua famiglia.

Se sei stanco di vedere come c’è sempre sabbia fuori dalla lettiera e le solite sabbiera chiuse non funzionano del tutto, questo tipo di lettiera potrebbe essere una buona opzione.

 

Insomma, qualunque sia la lettiera che si sceglie, è importante tenere presente che il gatto sta bene per evitare che smetta di usare la lettiera e inizi a fare i suoi bisogni in altre parti della casa che non vogliamo.

Non esitare a scrivermi per qualsiasi domanda o consultare altri blog sul nostro sito web per maggiori informazioni sui gatti e le loro cure o curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *