La borsa primordiale nei Gatti; che cos’è e che funzione ha?

La borsa primordiale nei Gatti; che cos’è e che funzione ha?

19 Settembre, 2019

Hai notato qualche volta che la panceta si appende tra le gambe e dondola quando cammina? C’è chi pensa che questa flaccidità si debe a un sovrappeso nel felino, ma niente di più lontano dalla realtà. Si trata della borsa primordiale, ed è qualcosa normale in alcune razze di gatti

La borsa o sacco primordiale di solito appare nella tappa adulta, come una specie di pelle pendolante, senza importare se il gatto ha o ha avuto del sovrappeso. Ti raccontiamo tutte le curiosità su di essa, perchè anche tu possa identificarla nel tuo felino.

Che cos’è  la borsa primordiale?

Se il tuo gatto è già adulto, possibilmente già abbia un sacco primordiale sotto alla sua panceta. Si trova giusto di fronte alle zampe posteriori del felino, formando un eccesso di pelle e grasso. Anche se a volte a semplice vista non si vede per il pelo, quando vediamo camminare il gatto risulta più evidente, per il suo movimento pendolare costante.

A che cosa serve la borsa primordiale nei gatti ?

La borsa primordiale dei Gatti è un’eredità genetica che si mantiene dalle prime razze di Gatti salvaggi. Oggigiorno non ha una funzione specifica, ma resulta utile in alcune occasioni.  

  • Magazzino di cibo. Per il suo contenuto di grasso, è un modo di immagazzinare energía in caso che il felino rimanga per un lungo periodo senza cibo.
  • Facilita il movimento. Essendo una pelle allungata, il gatto si può sgranchire più fácilmente con un addome più elástico.
  • Protezione. Questo strato extra di pelle e grasso serve da protezione per l’addome in caso di lotta con altri gatti o animali.

Razze che di solito hanno la borsa primordiale

Data l’evoluzione delle attuali razze di Gatti, in alcuni felini la borsa primordiale si rende più evidente che in altri. Soprattutto in gatti di razza pura si può apprezzare molto meglio, anche se questa caratteristica física si sta perdendo per l’evoluzione.

Le razze nelle quali si può apprezzare meglio sono il Mau egiziano, Bobtail giapponese, Pixie Bob e il gatto di Bengala. Anche la mescolanza di queste e altre razze, essendo più comune nei Gatti maschi che nelle femmine.

Anche il tuo gatto ha la borsa primordiale sotto la sua pancetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *