Il tuo gatto fa i capricci? Ti spieghiamo cosa fare per non viziarlo troppo

Il tuo gatto fa i capricci? Ti spieghiamo cosa fare per non viziarlo troppo

17 Novembre, 2017

Il tuo gatto fa i capricci? La colpa è tua. Sarà sempre tua. Non sarà mai colpa del gatto. Hai capito, rappresentante del genere umano? È magari vero che noi gatti abbiamo un palato fine e che non mangiamo qualsiasi cosa che ci metti sotto il naso ma, non v’è dubbio che il fatto di mangiare bene sia in termini qualitativi che quantitativi dipende da te.

Non ti renderemo comunque la vita impossibile per poi, una volta viziati, dover rientrare “nell’ovile” e mangiare davvero ciò di cui abbiamo bisogno per avere una salute di ferro.

In primo luogo, è fondamentale non abusare delle caramelle e non mangiare fuori pasto. Cioè, evitare di piluccare a ogni piè sospinto. Se riuscite a far finta di non vedere i nostri bei musetti mentre vi guardiamo mangiare e ad essere un po’ severi con le nostre abitudini alimentari, in pochissimo tempo non arricceremo più il naso davanti al cibo per gatti e non vi ‘daremo più fastidio’ con i nostri sguardi.

Un altro aspetto importantissimo per non fare più i capricci consiste nello scegliere il cibo che ci è più gradito e più salutare. Infatti, oltre a fornirci vitamine, minerali, proteine, il cibo dev’essere anche stuzzicante.

Fortunatamente, l’industria alimentare per gatti ha fatto passi da gigante e troverete facilmente il nostro cibo preferito. Se ha un odore piacevole, un ottimo gusto e non ci è indigesto, in un baleno troverete quello che fa al caso nostro. Un piccolo consiglio comunque: dateci la possibilità di provarli tutti e dateci un po’ di tempo per capire se preferire l’uno o l’altro.

Per quanto riguarda le quantità, abbiate pietà, non siamo esseri umani e quindi non accanitevi con noi. Non mangiamo quanto voi! In ogni tipo di dieta, il produttore indica chiaramente le quantità giornaliere che dovete darci… anche se vi possono sembrare piccole. Se ci date da mangiare quanto basta, ci fate davvero un favore.

Per concludere, tenete presente che se giocate con noi e se ci date i giocattoli giusti, riuscirete a farci fare tutta l’attività fisica di cui abbiamo bisogno per rimanere in forma. Vedete com’è semplice non viziarci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *