Motivi per cui amiamo i gatti

Motivi per cui amiamo i gatti

16 Febbraio, 2018

Il 20 febbraio, Giornata mondiale del gatto, è ormai imminente e, dato che sono un animaletto piuttosto curioso, mi chiedo quali siano i motivi per cui voi, umani, amate così tanto i gatti?

La mia risposta è ovvia: perché noi, gatti, siamo animali unici. Tuttavia, so che vi piace l’idea che si prenda atto delle vostre cose buone e dato che non c’è nulla di male nel darvi un po’ di affetto ogni tanto, vi illustrerò quelli che, secondo me, sono i motivi per cui amate i gatti.

 

Curiosità sulle origini della Giornata mondiale del gatto

 

Sapevate che il 20 febbraio è il giorno dedicato a noi in memoria di Socks? Proprio così, quel gatto comune adottato dai Clinton mentre erano alla Casa Bianca. Quindi, l’avventura “politica” e la fama di Socks iniziarono nel 1993. Divenne talmente famoso da superare addirittura Gardfield.

La notizia della sua morte, avvenuta il 20 febbraio 2009, si diffuse ben presto ovunque e da allora, il 20 febbraio di ogni anno, è motivo di ricorrenza e di ricordo per i suoi compari e le sue comari.

Tuttavia, noi, gatti, siamo così speciali da essere gli unici a cui sono dedicate 3 giornate mondiali. Infatti, molti di voi celebrate la Giornata internazionale del gatto l’8 agosto, altri fanno altrettanto il 29 ottobre e i rimanenti, festeggiate il 20 febbraio. Non è poi importante sapere se la Giornata mondiale del gatto sia stata istituita dal Fondo Internazionale per la Protezione degli Animali (IFAW), da Collen Paige per promuovere il nostro benessere o dal mio compagno Socks. La cosa importante è festeggiare!

 

Perché gli umani amate così tanto i gatti

 

Beh, dopo aver fatto luce sulle origini della Giornata mondiale del gatto, giunge il momento di illustrarvi i motivi per cui ci amate così tanto.

 

1 Il nostro cervello è simile al vostro

 

A differenza dei cani, a voi così cari, il cervello di noi gatti è piuttosto simile a quello vostro. Lo è talmente in alcuni aspetti da far sì che le nostre espressioni e i nostri sentimenti siano esattamente uguali ai vostri. È più che normale, quindi, che avvertiate tale affinità e che ci amiate così tanto.

 

2 Vi ricordiamo i vostri bambini

 

Molti di voi umani pensate che i cuccioli di gatto siano gli animali più belli presenti in natura. Se poi teniamo conto del fatto che il nostro nasino e la forma della nostra testolina vi ricorda quella dei neonati, il vostro istinto vi porterà a proteggerci e a volerci bene a tutti i costi.

 

3 Andate matti per le nostre fusa

 

Noi gatti possiamo emettere circa 100 suoni diversi con la gola. In modo particolare, le nostre fusa vi infondono pace e serenità. Pertanto, potremmo dire che vi tranquillizziamo al pari di un balsamo.

 

4 Vi piacciono i nostri modi di fare

 

Come animali domestici, i gatti siamo molto più tranquilli, puliti e indipendenti dei cani. Non ci salterebbe mai in mente di saltarvi addosso e di riempirvi di bava quando tornate a casa. Non manchiamo comunque di strofinarci contro di voi in segno di affetto e territorialità.

Inoltre, non dovete portarci fuori più volte al giorno. Sappiamo fare i nostri bisogni, esattamente come voi! Non dimentichiamo poi che siamo perfettamente in grado di farci la toeletta da soli, per cui ben poche volte dovrete farci il bagno.

E come se ciò non bastasse, vi liberiamo anche dagli insetti e dagli animaletti fastidiosi che si aggirano per casa.

 

E se invece di continuare a enumerare i pregi di noi gatti, foste voi a dirmi perché amate così tanto i nostri micini? A proposito, buona Giornata mondiale del gatto!

La main d'une famme et la patte d'un chat en faissant un cœur.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *