Curiosità sul gatto Sphynx, o gatto senza pelo

Curiosità sul gatto Sphynx, o gatto senza pelo

7 Febbraio, 2019

Conosci la procedenza di questo curioso gatto? Sai quali sono le cure speciali che necessita? Scopri tutto sul gatto egiziano o gatto senza pelo, E sorprenditi!

Chiamati comunemente gatti sfinge, i gatti senza pelo della razza sphynx sono tra le mascotte più esotiche che puoi avere in casa. Di grande eleganza, magri e con il corpo totalmente privo di pelo, sono elogiati da molti però anche temuti da altre persone.

Il loro aspetto con pelle rugosa, orecchie grandi e coda ossuta può essere sinonimo di bruttezza, però se ti soffermi ad analizzare questi peculiari felini, sono la razza più bella e tanto o più affettuosi che altri tipi di gatti.

Anche tu sei affascinato dai gatti sphynx? Sicuro che ti piacerà conoscere alcune delle sue curiosità più sorprendenti.

Curiosità sui gatti senza pelo

La loro origine è una mutazione genetica. Sono apparsi per la prima volta negli anni 60 in Canada, a causa di una mutazione che si produsse in forma naturale in un gatto della razza Devon Rex. A partire da questo primo gatto con la mutazione, si crearono le nuove razze che esistono oggigiorno.

Esistono 6 razze di gatti senza pelo. Anche se tutti i gatti senza pelo procedono dalla stessa linea successoria, si producono altre mutazioni che diedero luogo alle razze attuali che si conoscono oggigiorno, tutte di procedenza canadese.

In realtà hanno pelo. Questi gatti che hanno il corpo coperto di pelo, come tutti i mammiferi, però è un manto molto fine appena percettibile.

Molti non hanno neppure i baffi. Quello che non hanno questi gatti è il pelo tanto caratteristico dei baffi, le sopracciglia e le ciglia. Che curioso!

Hanno una temperatura corporale molto elevata. Per compensare la mancanza di pelo, la loro temperatura corporale è di fino a 4ºC più alta che quella degli altri gatti.

Necessitano bagnarsi ogni settimana. A differenza di altri gatti, i gatti senza pelo non si puliscono e di solito sudano, per cui hanno bisogno di un bagno alla settimana per essere sempre puliti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *