Curiosità sui gatti bianchi

Curiosità sui gatti bianchi

13 Dicembre, 2018

Il mantello bianco dei gatti è uno dei più ammirati nel mondo animale. Sebbene alcuni ritengano che i gatti bianchi siano il risultato di molteplici mutazioni genetiche, è stato appurato che il mantello delle prime razze feline che abitarono il nostro pianeta era di color chiaro o un mix di colori chiari.

Nel cercare informazioni sui gatti, si scopre che molti dei segreti più curiosi sono legati al colore del loro mantello. Oggi vediamo cosa si racconta a proposito dei gatti bianchi. Avremo modo di scoprire sorprendenti curiosità.

Origini mediorientali

Le prime informazioni sul colore bianco del mantello dei gatti provengono dai Paesi mediorientali. Infatti, il pelo bianco dei gatti è uno strumento utile non tanto per mimetizzarsi quanto per difendersi dalle temperature elevate e per mantenere stabile il calore corporeo.

Dal Medio Oriente, i gatti dal mantello completamente bianco si diffusero a poco a poco in tutto il mondo. Sono particolarmente apprezzati dalle classi sociali elevate.

Antenati a pelo lungo

Curiosamente, le prime razze di gatti dal mantello bianco avevano anche il pelo lungo. Il gatto d’Angora era una delle razze maggiormente ammirate nell’antichità. Grazie alla sua bellezza, si diffuse ben presto.

Questi primi gatti a pelo lungo portarono poi alla nascita di nuove razze e incroci centinaia di anni più tardi con gatti a pelo corto e semilungo.

Occhi azzurri

Secondo gli esperti in genetica, il colore bianco del mantello del gatto è dovuto a una mutazione del gene dell’albinismo. Per tale ragione, molti gatti dal pelo bianco hanno in genere gli occhi azzurri.

Le tonalità più frequenti sono l’azzurro, con una gamma cromatica che va dal turchese più intenso al grigio bluastro più spento. Nei gatti bianchi è frequente anche l’eterocromia cioè gli occhi di colore diverso. In questo caso i colori prevalenti sono l’azzurro e il verde.

Eventuale sordità

Anche se non tutti i gatti bianchi ne soffrono, gran parte dei mici dal mantello bianco e occhi azzurri è affetta anche da sordità.

Secondo numerosi studi, le probabilità di sviluppare problemi all’udito sono più elevate nel caso dei gatti bianchi dagli occhi azzurri in modo particolare nei gatti con occhi di colore diverso.

Conoscevi già tutte queste curiosità sui gatti bianchi?

 

information about cats

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *