Cura speciale per i gatti Sphynx

Cura speciale per i gatti Sphynx

24 Agosto, 2020

La maggior parte dei gatti, se non ha problemi di salute, di solito richiede cure molto simili, ma nel caso dello Sphynx o razza di gatti senza pelo, ci sono diverse considerazioni da tenere in conta.

Questa razza di gatto ha una caratteristica molto evidente che è evidente, come la sua assenza di pelliccia, anche se questo non significa che non abbia nulla.

Questi gatti hanno un pelo molto sottile che è quasi impercettibile alla vista e al tatto e non hanno i baffi.

Questa caratteristica fa sì che questo gatto abbia bisogno di cure specifiche, poiché il mantello aiuta, tra l’altro, a prevenire le malattie, a proteggersi dagli sbalzi di temperatura o ad accumulare i suoi feromoni.

In questo articolo vogliamo dare alcuni consigli in modo che prendersi cura di questa razza sia il più semplice e informato possibile.

 

Cibo

Un punto importante di questi gatti è la loro dieta, ti consigliamo di visitare il tuo veterinario di fiducia e di darti alcune chiavi per evitare di avere problemi.

Questa razza, come le altre, necessita di cibo umido e secco e, inoltre, poiché manca di pelo, non necessita degli stessi componenti nutrizionali degli altri gatti. Ti consigliamo di andare a mangimi specifici per questa razza a causa del suo fabbisogno di proteine ​​e grassi.

Un fatto interessante è che il loro metabolismo è più veloce, il che rende questi gatti più golosi degli altri.

 

Cura

Bisogna stare molto attenti allo sporco sulla pelle di questo tipo di felini poiché, non avendo pelo, possono avere maggiori complicazioni nel derma.

 

  1. Bagni regolari

Non tutti i gatti, pur essendo della stessa razza, necessitano dello stesso numero di bagni al mese. Si consiglia di guardare la pelle del gatto nel caso in cui abbia un colore rossastro o se vedi che inizia ad accumulare sporco, lavarlo.

È importante prestare attenzione alle pieghe della pelle in quanto può accumulare sporco ed essere al centro di alcune malattie.

 

  1. Orecchie

I gatti Sphynx hanno una certa facilità ad accumulare sporco nelle orecchie come acari, cera … eccetera. La sua pulizia deve essere regolare e per questo bisogna coprirsi il dito con una garza e inserirla con cura.

Se vedi che ha gli acari, ti consigliamo di visitare il veterinario per rimuoverli con i farmaci.

 

  1. Occhi

Non avendo le ciglia, accumulano molte cispa per proteggere i loro occhi.

In questo caso, ti consigliamo di pulirli con garza e siero fisiologico, diverso per ogni occhio.

 

  1. Chiodi

Le unghie sono un altro dei punti focali della pulizia, anche se per prepararle usano il raschietto, dobbiamo monitorarne la lunghezza e tagliarle. Così come possibile sporco accumulato.

 

Temperatura

Non avendo il pelo che li rende più resistenti agli sbalzi di temperatura, questi gatti devono avere una temperatura intorno ai 20 gradi.

Quindi se la tua casa non è a questa temperatura dovresti mettere vestiti, coperte o ventilazione.

D’altra parte, fai attenzione quando prendono il sole poiché essendo così sensibili possono avere problemi.

 

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire un po ‘di più i gatti senza pelo. E sai, se vuoi altri consigli, trova molti altri articoli come questo sul nostro blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *