Cosa fare quando un gatto ha paura dei fuochi artificiali

Cosa fare quando un gatto ha paura dei fuochi artificiali

28 Dicembre, 2020

Come tutti sappiamo, i gatti sono animali con una grande paura dei suoni forti, ma se a questo aggiungi il nemico comune per molti animali domestici come i petardi, possono avere difficoltà.

La fine dell’anno si avvicina e in molti luoghi l’uso di fuochi d’artificio o petardi è all’ordine del giorno. Se vuoi qualche trucco in modo che il tuo gatto affronti meglio i fuochi d’artificio con meno paura, non perdere il seguente blog.

 

Suggerimenti in modo che il tuo gatto non abbia paura dei fuochi d’artificio o dei petardi

 

Feromoni

La diffusione di feromoni felini in casa renderà il gatto più calmo e rilassato. Ci sono diversi marchi sul mercato dove è possibile acquistare per queste vacanze.

 

  • Chiudere le finestre e lasciare il gatto in casa

Se il tuo gatto è uno di quelli che possono fare le sue passeggiate quotidiane per strada, ti consigliamo di lasciarlo il 31 ° e il 1 ° a casa per la sua sicurezza.

Inoltre, dovresti cercare di isolare il più possibile la casa dal rumore chiudendo finestre e persiane.

 

  • Distrarre il gatto

Se inizi a vedere che i petardi verranno usati nel tuo vicinato, è consigliabile distrarre il tuo gatto con giochi e dolci per impedirgli di concentrare tutta la sua attenzione su questi nuovi suoni.

 

  • Essere presenti

Uno dei migliori consigli o trucchi che possiamo darti è quello di essere presente, ovvero evitare di lasciare il gatto da solo a casa in date così speciali quando il vicinato può usare più petardi o rumori striduli più spesso.

Il rinforzo di vedere che la sua famiglia umana è calma e che avra le braccia a cui rivolgerti se ne avrai bisogno è utile.

 

  • Preparare un’area per loro

Un’ottima opzione è preparare un posto con i suoi giocattoli e un letto isolato dove il gatto può ritirarsi se lo desidera. In questi momenti, avere letti tipo “igloo” in cui il gatto è più raccolto come una grotta è un grande progresso per farlo sentire al sicuro.

 

Soprattutto, non forzare il tuo gatto a fare qualcosa che non vuole. È meglio lasciare che si esprimano quando ne hanno bisogno e non rafforzare la sua paura con troppa attenzione per evitare di aumentare la loro insicurezza concordando con il loro disagio.

Ci auguriamo che tu abbia un grande anno 2021 circondato dalla tua famiglia felina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *