Cosa fare quando un gatto ha paura dei fuochi artificiali

Cosa fare quando un gatto ha paura dei fuochi artificiali

20 Settembre, 2018

Gran parte dei gatti ha paura dei rumori forti provocati dai fuochi artificiali. Si tratta di una paura irrazionale che ci spinge a nasconderci e anche a fuggire, approfittando di un attimo di distrazione degli umani, e a non essere magari più in grado di ritrovare la via di casa.

Tale spettacolo di luci e colori così amato dagli umani, può infastidire parecchio i gatti. Infatti, devi tener conto del fatto che il nostro udito è molto più sviluppato del vostro e durante le feste, ci spaventiamo molto.

Se il tuo gatto è pauroso e trova tutt’altro che piacevole il rumore dei fuochi artificiali, c’è una serie di precauzioni e stratagemmi da mettere in pratica per proteggerlo e farlo sentire meglio. Prendine nota.

Evita i rumori

Se sai che prossimamente ci sarà uno spettacolo di fuochi artificiali vicino a casa tua, chiudi porte e finestre in modo tale da insonorizzarla ed evitare di spaventare il gatto.

Stratagemmi quali musica rilassante in casa, cinguettii di uccelli e la televisione accesa in casa aiutano a mimetizzare i rumori.

Luogo sicuro

Fornisci al tuo gatto un luogo sicuro da cui non possa fuggire se si spaventa. Sistema il suo lettino, il tiragraffi, i suoi giocattoli preferiti nonché il cibo e l’acqua in un ambiente più tranquillo.

Una cassetta o una piccola tenda da campeggio per uso domestico consentiranno al tuo gatto di nascondersi se ha paura evitando la tentazione di fuggire.

Distrazione

Comportati normalmente a casa durante lo spettacolo di fuochi artificiali all’esterno. In questo modo, il tuo gatto saprà che non ci sono pericoli e si sentirà al sicuro. Fallo distrarre giocando con lui, facendogli le coccole oppure dandogli uno dei suoi alimenti preferiti. In tal modo, il rumore esterno non lo infastidirà.

 Ormoni tranquillizzanti

L’uso di ormoni sintetici per gatti, spruzzati in determinati punti della casa possono aiutare il micio a rilassarsi. Si tratta di un odore particolarmente piacevole a lui noto che lo farà sentire al sicuro e quanto succede all’esterno non lo impaurirà.

Se segui questi consigli riuscirai a tranquillizzare il tuo gatto mentre fuori impazzano i fuochi artificiali.

 

Gatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *