Come insegno al mio gatto ad utilizzare la vaschetta della lettiera?

Come insegno al mio gatto ad utilizzare la vaschetta della lettiera?

12 Maggio, 2014

Per natura, ai gatti piace fare i loro bisogni sulla terra o sulla sabbia, ma i gatti non sono nati sapendo come utilizzare una lettiera.

Pertanto, è necessario prevedere un piccolo corso accelerato nel caso non abbiano potuto imparare dalla madre.

Quando vedi il gatto rotolarsi e annusare gli angoli o la zona della spazzatura, non perdere tempo, prendi il tuo micio e mettilo sulla vaschetta della lettiera. Usa le mani e scava nella sabbia in modo che, usando una semplice associazione, il vostro gatto assimili che questo è il modo appropriato per realizzare le sue necessità.

Porta pazienza! Non tutti i gatti capiscono alla prima volta questo meccanismo di associazione, ci sono gatti più goffi e può accadere che troviamo sorprese negli angoli della casa. In questi casi, raccogli gli escrementi con un pezzo di carta e depositali nella lettiera. Prendi il tuo gatto e portalo sulla lettiera eseguendo di nuovo l’operazione precedentemente descritta.

 

Ricorda: insultare o gridare al gatto quando si trova una sorpresa sgradevole non è raccomandato per l’apprendimento dell’animale, risparmia le forze per la tua partita di calcetto!