Come puoi sapere se il tuo gatto è mancino o destro?

Come puoi sapere se il tuo gatto è mancino o destro?

18 Ottobre, 2018

Al pari degli umani, anche noi gatti abbiamo le nostre preferenze quando si tratta di utilizzare una zampa o l’altra per svolgere determinate attività. Ti avrà magari colpito il fatto che quando gioca, il tuo gatto è solito tenere fermi i suoi giocattoli preferiti con la zampa sinistra, la stessa zampa con cui graffia un cuscino o richiama la tua attenzione.

Anche noi gatti possiamo essere mancini o destri e sebbene non vi sia una spiegazione scientifica precisa sul perché il tuo gatto usa piuttosto la zampa sinistra o quella destra, esistono studi che indicano le probabilità in relazione all’uso di una zampa piuttosto che dell’altra.

Il tuo gatto è mancino? Te ne spieghiamo la probabile ragione. Tuttavia, se non ti fosse ancora chiaro se è solito usare la zampa sinistra o destra, lo scoprirai con un piccolo accorgimento.

Perché i gatti sono mancini?

Anche se non succede per tutti i gatti, si è rilevato che, in genere, i gatti maschi preferiscono utilizzare la zampa sinistra per svolgere gran parte delle attività contrariamente a quanto avviene per le gatte.

In casa tua c’è un gatto o una gatta? Osserva quale zampa utilizza in genere per realizzare determinate attività quotidiane.

Come posso sapere se il mio gatto è mancino o destro?

Per sapere qual è la sua zampa preferita, basterà analizzare come si muove. Ogni giorno il tuo gatto utilizza la cassetta per i suoi bisogni e la prima zampa con cui entra di solito nella lettiera è la zampa predominante.

Nello scendere le scale o se spicca un salto da una certa altezza, utilizza in primo luogo la zampa con cui si sente più sicuro. Si suole adagiare anche sul lato della zampa predominante, in posizione di allerta caso mai dovesse scappare di corsa in caso di pericolo. Tale istinto di sopravvivenza primario accomuna tutti gli animali, ivi compresi gli umani.

Basterà una prova semplicissima per sapere se il tuo gatto è mancino: metti il suo snack preferito in una ciotola stretta o all’interno di un giocattolo: per toglierlo userà la zampa predominante.

Il tuo gatto è mancino o destro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *