Come preparare il tuo gatto per andare dal veterinario

Come preparare il tuo gatto per andare dal veterinario

17 Aprile, 2019

Ai gatti casalinghi non piace uscire di casa e, molto meno se si tratta di una visita al veterinario che certamente non è molto comoda per noi, provocandoci un grande stress.

Per questa ragione, gli esperti in etologia felina raccomandano che prima della visita al veterinario ci prepariamo per evitare qualunque conflitto sgradevole. Segui questi semplici consigli perché il tuo gatto abbia meno stress possibile la prossima volta che dovete andare dal veterinario.

Mantenere la calma

I gatti ci rendiamo conto che qualcosa di strano sta succedendo quando gli umani agiscono in modo strano nel nostro ambiente. Se non vuoi che il tuo gatto soffra questo stress, rimani tranquillo in ogni momento.

Segui un atteggiamento normale prima e dopo la visita dal veterinario e così eviterai molti disturbi al tuo animale domestico.

Preparare il trasportino

La cosa più raccomandabile per andare dal veterinario è portare il tuo animale domestico sicuro nel suo trasportino. Se ancora non si è familiarizzato con esso, lascialo alla sua portata qualche giorno prima in modo che lo riconosca e veda che non è pericoloso.

Il giorno della visita al veterinario, spruzza l’interno del trasportino con feromoni felini. Questa sostanza ci aiuta a essere più tranquilli durante il tempo che trascorriamo in esso.

Ottimizza il tempo

Non mantieni il tuo gatto più tempo del necessario nel trasportino o fuori casa. Fai che la visita sia più corta possibile, programmando bene i tempi per limitare al massimo lo stress. Se è possibile, vai dal veterinario in macchina per ritornare a casa al più presto, muovendo il meno possibile il trasportino perché il gatto non si spaventi.

Proteggilo

Di fronte a questa situazione di stress, il tuo gatto continuerà a riconoscerti e si sentirà più sicuro se ti mantieni in ogni momento vicino a lui. Parla con lui tutto il tempo, fagli qualche carezza senza tirarlo fuori dal trasportino e soprattutto mettilo in una posizione nella quale possa vederti ed evitargli lo stress con il resto degli stimoli nei dintorni che risultassero estranei e potenzialmente pericolosi per lui.

La visita al veterinario è una delle cure fondamentali per un gatto, che si può convertire in un’esperienza meno stressante se sappiamo agire correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *