Come impedire al tuo gatto di marcare il territorio in casa

Come impedire al tuo gatto di marcare il territorio in casa

2 Febbraio, 2021

La marcatura del territorio da parte di un gatto è un atteggiamento normale e innato dei felini. Ci sono diversi modi per marcare, può essere con l’urina, i graffi o il viso quando si sfregano il viso su di te o su un oggetto.

In questo blog parleremo della marcatura delle urine che si verifica nei maschi. Se vuoi scoprire come impedire al tuo gatto di marcare il territorio a casa, presta molta attenzione ai seguenti trucchi su questo blog.

 

Qual è la differenza tra segnare e urinare?

I gatti segnano con l’urina verticalmente, cioè di solito lo fanno su superfici come pareti o divani.

Per marcare il territorio con l’urina, i gatti di solito lo fanno in piedi. Inoltre, l’importo che mettono è solitamente molto piccolo.

D’altra parte, quando si tratta di urinare, i gatti tendono a chinarsi e la quantità è molto più alta.

 

Perché i gatti segnano il territorio con l’urina?

Una volta che sappiamo che ciò che fa il nostro gatto non è dovuto a un uso improprio della lettiera, dobbiamo prendere in considerazione i motivi per cui lo fa.

Sono animali territoriali, quindi fare proprie certe cose o persone è la chiave per il loro comfort e sicurezza.

Potrebbe anche essere perché sono in calore e contrassegnano il loro territorio per comunicare con altri gatti e mostrare la loro disponibilità.

È importante tenere presente che potrebbe anche essere dovuto a un momento specifico dovuto all’introduzione di un altro membro in famiglia.

 

Il mio gatto segna con l’urina, come evitarlo?

Se l’urina del tuo gatto segna il suo territorio, presta molta attenzione ai seguenti trucchi.

  • Sabbiera

È importante che per rafforzare l’uso della sandbox sia sempre mantenuta pulita. Dobbiamo pulire regolarmente la sabbia e la sabbiera.

D’altra parte, si consiglia di aumentare il numero di lettiere disponibili per il gatto. Più sandbox ci sono, meglio è rafforzarne l’uso e abituarsi.

 

  • Detergenti enzimatici

Se vuoi eliminare l’odore di urina da qualsiasi superficie e in questo modo assicurati che il tuo gatto non segni nuovamente il suo territorio in quel luogo, è bene utilizzare detergenti enzimatici.

Spruzza questo detergente dove hai già segnato per evitare che ritorni.

È molto simile al caso della marcatura dei graffi, se non vuoi che il tuo gatto si graffi dove non dovrebbe, è conveniente pulire la zona segnata con prodotti speciali o sapone neutro.

 

  • Promuovere l’attività

Come accennato in quali precauzioni prendere quando il tuo gatto è in calore, in questo caso è importante intrattenere il tuo gatto per evitare che segni.

Il gioco d’azzardo e l’attività fisica sono i migliori alleati di fronte a qualsiasi problema che possa sorgere o comportamenti che si vogliono evitare. Inoltre, otterremo un gatto equilibrato e in forma.

 

  • Routine

Un altro punto importante strettamente legato al precedente è mantenere una routine con il nostro gatto che prevenga momenti di noia o ricerca di zone da segnare. Avere un gatto con una routine stabilita renderà sempre le cose più facili.

 

  • Sterilizzazione

Come abbiamo detto prima, la marcatura è in gran parte causata da un periodo di caldo per poter marcare il territorio e chiamare altri gatti. Si consiglia di sterilizzare il nostro gatto.

Si consiglia vivamente di sterilizzare un gatto per evitare cucciolate indesiderate, comportamenti come la marcatura e altri problemi di salute che possono sorgere.

 

Ci auguriamo che tu l’abbia trovato interessante e ti invitiamo a continuare a scoprire consigli e curiosità sui gatti sul nostro blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *