Come evitare che il gatto si arrampichi sul bancone della cucina

Come evitare che il gatto si arrampichi sul bancone della cucina

1 Dicembre, 2020

Come ben sappiamo, i gatti non hanno limiti quando si tratta di scalare i siti  più difficili e più alti della casa. Il bancone della cucina non fa eccezione, ma molte persone preferiscono che questo posto non sia quello a cui il gatto vuole o può accedere.

Impedire al gatto di arrampicarsi sul bancone della cucina può essere un compito un po ‘complicato da implementare nelle regole della casa. Il piano di lavoro è un luogo per cibi ricchi e dove lavoriamo con prodotti che amano, per questo il nostro comportamento deve essere inflessibile e non permettere mai al gatto di salire sul bancone e non fare eccezioni.

Vuoi conoscere tutti i passaggi da tenere in considerazione per evitare che il gatto si arrampichi sul bancone? In questo articolo spiegheremo la procedura da seguire per evitare questo comportamento.

 

Identifica cosa fa salire il gatto sul bancone:

Non tutti i gatti salgono sul bancone per lo stesso motivo. È molto importante prestare attenzione al motivo per cui lo stai facendo. Alcuni dei motivi più comuni sono:

 

  • Cibo

Se lasciamo del cibo sul bancone, il gatto può sentirsi attratto dal salire per mangiare il resto o la briciola che rimane.

Se questo è il motivo per cui il gatto si arrampica sul bancone, dovremmo evitare di lasciare il cibo a portata di mano e cercare di dargli da mangiare più spesso. Ciò non significa che aumenti la loro indennità giornaliera, ma che dividi l’importo in porzioni più piccole e le dai durante la giornata.

 

  • Visualizzazioni

Un altro motivo potrebbe essere le finestre. Se la tua cucina ha una finestra, è molto probabile che il gatto si arrampichi sul bancone per guardare e soddisfare il suo lato più curioso, oppure può anche essere un posto dove il sole splende molto e vogliono fare un pisolino.

Se questo è il motivo, ti consigliamo di fornire un’amaca alla finestra dove possano arrampicarsi e riposarsi o fornire loro un luogo specifico con la stessa vista.

 

  • Rubinetti

Molti gatti amano bere da fonti o luoghi dove l’acqua scorre per i loro istinti più sfrenati, pensano che dove l’acqua scorre non ci siano malattie o problemi, cosa che accade nelle acque stagnanti.

Se il tuo gatto sale sul bancone per questo motivo, ti consigliamo di fornire una fontanella per gatti.

 

  • Luoghi alti

I gatti amano le altezze e i controsoffitti sono un luogo elevato perfetto per arrampicarsi. Se è semplicemente per questo motivo, puoi fornire al gatto un posto esclusivo per lui e premiarlo ogni volta che ci va.

 

Impedisci loro di alzarsi al piano di lavoro della cucina:

Se con questi suggerimenti che ti abbiamo fornito non riesci a correggere questo comportamento, ti consigliamo alcuni dei seguenti trucchi:

 

  • Odori sgradevoli

Quando pulisci il piano di lavoro, puoi spruzzarlo con odori sgradevoli per gatti come forti o agrumi.

 

  • Foglio di alluminio

Un’altra opzione può essere quella di coprire la superficie del piano di lavoro con un foglio di alluminio. La maggior parte dei gatti è spaventata dalla consistenza e dal suono di questa carta, quindi non sarà interessata ad andare in un posto così spiacevole.

 

  • Suoni forti

Ogni volta che il tuo gatto sta per salire, puoi far cadere un oggetto sonoro che gli farà perdere interesse. È importante che il gatto non identifichi che sei la fonte di quel suono.

 

  • Abbassare il gatto

Infine, ogni volta che il gatto si avvicina al bancone, ti consigliamo di abbassarlo insieme alla scritta No! fermamente.

 

Speriamo che con tutti questi accorgimenti riuscirai a correggere i comportamenti che preferisci evitare da parte del gatto. Se desideri maggiori informazioni e consigli, presta molta attenzione al nostro blog e ai social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *