Come evitare che il gatto butti fuori la sabbia della lettiera

Come evitare che il gatto butti fuori la sabbia della lettiera

18 Gennaio, 2021

Il tuo gatto butti fuori la sabbia dalla lettiera? Se vuoi scoprire alcuni dei motivi per cui il tuo gatto può portare la sabbia fuori dalla lettiera, in questo articolo spieghiamo alcuni dei più comuni.

Sicuramente conosci quella sensazione di avere la sabbia del tuo gatto sparsa per terra intorno alla sabbiera, beh, questo comportamento dei gatti non è qualcosa che fanno apposta come uno dei loro trucchi. Ti insegneremo come impedire al tuo gatto di portare la sabbia fuori dalla lettiera ccomprendendo i motivi per cui accade. Molto attento!

 

Le dimensioni contano

Cosa intendiamo con questo? Molte volte si dà per scontato che si debba avere una lettiera per gatti domestici, ma non vengono prese in considerazione le caratteristiche che dovrebbe avere la lettiera.

È il bagno dei gatti e devono sentirsi a proprio agio e avere abbastanza spazio per rilassarsi, girarsi comodamente e manovrare nella lettiera.

In definitiva, la lettiera del tuo gatto devono essere adatte alle dimensioni del gatto e, nel caso di lettiere chiuse, essere di altezza sufficiente.

Inoltre, è importante che anche il vassoio sia alto in modo che possa contenere abbastanza sabbia senza che il movimento del gatto faccia uscire la sabbia.

Hai bisogno di aiuto per scegliere una lettiera? Molto attento ai nostri blog sui vantaggi e gli svantaggi della letierra chiusi e aperti.

 

Abitudini di pulizia della lettiera del tuo gatto

I gatti sono animali molto puliti e danno grande importanza alla loro igiene personale e anche alla stanza in cui si trovano.

In questo senso, per evitare che il tuo gatto butti fuori la sabbia dalla lettiera semplicemente facendo un buco o cercando uno spazio un po ‘più pulito, ti consigliamo di mantenere la lettiera pulita e con un buon odore.

Se nella tua solita routine non trovi sempre il tempo per pulire quotidianamente la lettiera del tuo gatto, ti consigliamo la nostra gamma LightWeight che dura con un buon odore e pulisce molto più a lungo. Inoltre, trattandosi di una sabbia con un elevato potere assorbente e legante, la raccolta degli escrementi risulta molto più rapida e agevole.

 

Tipo di sabbia

Come abbiamo detto prima, non si tratta semplicemente di mantenere pulita la lettiera e di avere abbastanza spazio, ma anche la sabbia che viene utilizzata ha molta rilevanza.

Devi tenere in considerazione le caratteristiche del tuo animale domestico e il tipo di mantello per scegliere la sabbia più adatta. Se ancora non sei sicuro, ti consigliamo di sfruttare al meglio il Sepicat Selector.

 

Riempire troppo la lettiera

Segui le raccomandazioni sulla confezione della lettiera Sepicat per vedere quanto dovrebbe essere piena la lettiera. Se lo riempi troppo, quando il gatto va a seppellire i suoi bisogni, potrebbe gettare accidentalmente della sabbia fuori dalla lettiera.

 

Questi sono alcuni dei motivi per cui il tuo gatto butti fuori la sabbia della lettiera. Se vedi che anche comprendendo alcuni dei motivi, hai ancora molta sabbia in giro, ti consigliamo di mettere un tappetino speciale sotto la lettiera.

Esiste un tipo di tappeto con dei buchi dove la sabbia che cade all’esterno entra e rimane all’interno, quindi la sua raccolta e pulizia sono molto più facili.

Ci auguriamo che tu abbia trovato questo articolo su come impedire al gatto di estrarre la sabbia dalla lettiera. Se desideri maggiori informazioni, consigli e curiosità, non esitare a visitare il nostro blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *