Come evitare che il gatto butti fuori la sabbia della lettiera

Come evitare che il gatto butti fuori la sabbia della lettiera

3 Marzo, 2017

È vero che a volte perdiamo la testa e anche la sabbia dalla lettiera. La nostra sabbiolina e, purtroppo anche la nostra popò, punteggiano tutto lo spazio intorno. Non è sete di vendetta nei vostri confronti né il desiderio di fare qualche birichinata o di fare i monelli. Anzi, anche a noi dà fastidio ma a volte non riusciamo a controllare dove cade la nostra sabbia.

Se non avete ancora capito le ragioni per le quali la lettiera si svuota senza volerlo, ne approfitto per soffermarmi su qualche fattore che impedisce al vostro caro gattino di non far fuoriuscire la sabbia dalla lettiera.

Le dimensioni contano, eccome! Intendo dire che dovete tener presente che si tratta del nostro bagnetto e quindi dobbiamo sentirci a nostro agio e avere spazio sufficiente per i nostri bisognetti e poterci muovere tranquillamente. Cioè, la cassettina deve adattarsi alle nostre dimensioni e avere una certa altezza per evitare che non fuoriesca alcunché.

Igiene. Sapete già che noi, gatti, siamo estremamente puliti, teniamo particolarmente alla nostra igiene e alla pulizia dello spazio che ci circonda. Vi chiediamo un piccolo sforzo e di fare attenzione alle condizioni della nostra lettiera. Purtroppo noi non possiamo fare nulla al riguardo. La pulizia della lettiera e il fatto che sia pronta all’uso dipende soltanto da voi. Se il vostro gattino ci sta a malapena nella cassettina perché è piena di “cosine”, sarà più difficile che non scavi per trovare un posticino per i suoi bisognini.

Tipo di sabbia. Come già detto sopra, è assolutamente essenziale trovare la sabbia giusta per evitare che il vostro micio la sparga fuori dalla lettiera. Fai attenzione, tieni presente le caratteristiche del tuo micino e il tipo di pelo nella scelta della sabbia giusta. Se non hai ancora le idee chiare, ti consiglio di far buon uso del sistema di selezione della sabbia di Sepicat.

shutterstock_217016023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *