Come dimostrare affetto al vostro gatto

Come dimostrare affetto al vostro gatto

9 Marzo, 2018

Noi, gatti, siamo animali da compagnia molto più indipendenti dei cani. Tuttavia, il fatto di non aver bisogno costantemente di coccole e carezze dei nostri cari, non significa che non siano importanti per noi. Alcuni gatti cercano maggiormente il contatto con gli umani mentre altri ne sentono meno il bisogno. Comunque sia, anche il gatto più indipendente necessita di affetto.

Per i gatti, l’affetto si dimostra attraverso piccoli gesti che si imparano a poco a poco. Il rapporto che tiene uniti gatti e umani è alquanto complesso però, non appena impariamo a capirli, ci sono tante dimostrazioni d’affetto di cui tanto i gatti come gli umani si possono giovare pienamente. Vediamole assieme!

Gioca con il tuo gatto

Al pari di un qualsiasi altro essere vivente, i gatti amano interagire con gli umani e con altri animali e, gran parte di loro, si diverte assai a giocare. Dedica qualche minuto di gioco al giorno al tuo micio perché avverta il tuo affetto e il tuo interesse nei suoi confronti.

Per avere una risposta più positiva da parte sua, approfitta dei momenti in cui è particolarmente attivo dato che avrà più voglia di giocare. Non disturbarlo quando dorme e tanto meno quando mangia o quando si fa la toeletta. Impara a rispettare i ritmi giornalieri del tuo gatto. Te ne sarà grato con momenti di gioco più divertenti.

Parlagli

Anche se non ti rispondono, i gatti amano particolarmente il fatto che gli umani conversino con loro. Ti saranno a guardare incuriositi. Ciò li fa sentire importanti e fa capire loro che non ti sei dimenticato di loro.

Parlare con un gatto è anche un’ottima terapia per le persone perché si ha l’impressione che qualcuno ti stia ad ascoltare e perché gli puoi raccontare tutto ciò che vuoi.

Dormi al suo fianco

Non è che tu debba portarti il gatto a letto tutte le sere. Si tratta piuttosto di schiacciare di tanto in tanto un sonnellino con lui sul divano. Quel momento vulnerabile rappresentato dal sonno è molto più piacevole se viene condiviso con qualcuno. Il tuo gatto si sentirà più protetto e anche tu potrai giovarti dei numerosi vantaggi della pennichella condivisa con un animale da compagnia.

Rispetta la sua privacy

Per quanto un gatto possa essere affettuoso, soprattutto nel caso dei gatti che necessitano di trascorrere buona parte del loro tempo con gli umani, tutti hanno bisogno di stare da soli di tanto in tanto.

Probabilmente avrai osservato che talvolta il tuo gatto scompare e si ritira in un luogo appartato a riposare. Rispettare tali momenti di privacy significa conoscere bene il tuo gatto e dimostrargli il tuo affetto. Quando avvertirà di nuovo il bisogno di stare con te, ti si avvicinerà più affettuoso che mai, desideroso delle tue coccole. Vedrai!

Dagli un premio

Prendersi cura dell’alimentazione del tuo gatto è importantissimo per la sua salute. Tuttavia, un piccolo premio ogni tanto, farà in modo che ti voglia ancora più bene.

In genere, tutti i felini vanno matti per i dolci. È un ottimo modo per dimostrare loro il tuo affetto, dato che ne conosci i gusti e per fargli capire che ti ricordi sempre di lui. Il rapporto con il tuo gatto è come un qualsiasi altro rapporto, va coltivato giorno dopo giorno!

 

 Uomo con gatto arancio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *