Come differenziare se un gattino è maschio o femmina?

Come differenziare se un gattino è maschio o femmina?

5 Giugno, 2019

Fino a circa 3 settimane di vita, è molto complicato conoscere il sesso di un gatto bebè. I genitali esterni non sono ancora del tutto formati ed i bebè femmina sono molto simili ai gattini maschi.

È a partire dai 21 giorni di vita quando si iniziano a notare alcune differenze tra gatti femmine e maschi. Anche se è molto comune che molte persone si sbaglino avventurandosi a dire il sesso di un cucciolo di gatto quando appena ha alcune settimane, con un semplice esame visivo puoi farti un’idea se è un gatto o una gatta.

Scopri come differenziare se un gatto bebè è maschio o femmina con due tecniche molto semplici e pratiche.

Come sapere se un gatto è maschio o femmina

I genitali di un gatto sono giustamente sotto la coda. Per sapere se un cucciolo è di sesso femminile o maschile, dovrai solo alzare la sua coda e fare un esame visivo.

Cerca l’orificio anale che è sotto la coda e l’orificio urinario. I gatti maschi di corta età non hanno ancora sviluppato il pene né i testicoli, però potrai vedere che esiste una maggior distanza tra l’ano e l’apertura da dove fanno la pipi, di circa 2 a 3 cm. Nel caso delle gattine femmine, entrambe le aperture sono molto vicine.

Quando il gattino ha circa mese e mezzo potrai vedere perfettamente i suoi testicoli che sono molto più evidenti e potrai dire con sicurezza se è un maschio o una femmina.

I colori dei gatti secondo il loro sesso

Ci sono alcune caratteristiche nel pelame dei gattini che ci possono dire chiaramente se è femmina o maschio.

I maschi generalmente presentano uno o due colori diversi nel loro pelame. I colori più frequenti nel sesso maschile sono il nero e l’arancione. Però se il gatto nasce con fino a 3 colori diversi nel suo pelame, la cosa più sicura è che sia femmina.

E tu, Hai chiaro se il tuo gattino bebè è maschio o femmina? Compie con queste caratteristiche tanto comuni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *