Castrazione e aumento di peso dei gatti

Castrazione e aumento di peso dei gatti

22 Agosto, 2019

Per motivi di sicurezza e come misura di controllo della natalità felina, sono sempre più i padroni dei gatti che decidono di castrare i loro animali da compagnia, tanto se sono in casa come se hanno contatto con l’esterno.

Una paura abituale in molte persone è che il suo animale da compagnia ingrassi dopo essere sterilizzati. L’aumento di peso in questa tappa si deve a tutti i cambiamenti per i quali passano i gatti, però sempre ci sono opzioni per prevenirlo e controllarlo. Scopri come!

I gatti aumentano di peso dopo la castrazione?

La castrazione e l’aumento di peso nei gatti non sempre sono due concetti che vanno a braccetto. Ci sono gatti che possono ingrassare un po’ dopo la loro sterilizzazione e altri che invece non soffrono nessun cambio fisico.

Sono molti i fattori che possono influire sul peso del gatto, per cui non sarebbe corretto dire che la castrazione sia la causa principale dell’obesità nei felini.

Cambi ormonali dopo la castrazione felina

I fattori che sono associati all’aumento di peso nell’animale sono l’alimentazione, l’attività fisica, l’ambiente e chiaramente anche i cambi ormonali. Dopo la castrazione, tanto i gatti femmina come i gatti maschi passano per uno squilibrio ormonale, che certamente può provocare l’aumento di peso.

La minore produzione di ormoni sessuali va accompagnata da una accentuazione dell’appetito e dall’accumulo di grasso come riserva energetica. Se a tutto questo sommiamo un cambiamento nelle abitudini fisiche dell’animale, che con l’età diventano più tranquilli e rilassati, la cosa più comune è che aumentino di peso, arrivando a patire problemi di sovrappeso.

Prevenire l’aumento di peso in gatti castrati

I veterinari raccomandano che dopo una castrazione si controlli la qualità e la quantità di cibo che diamo ai nostri animali da compagnia. Soprattutto all’inizio, è necessario prevenire l’aumento di peso in gatti riducendo la quantità di cibo in modo controllato e, animandolo a praticare esercizio fisico attraverso giochi e le attività.

Esiste cibo speciale per gatti sterilizzati che sono di grande aiuto fornendo tutti  i nutrienti necessari e le calorie giuste per questa tappa della vita del felino, evitando così che l’obesità si converta in un problema di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *