Aspettativa di vita dei gatti

Aspettativa di vita dei gatti

17 Febbraio, 2017

Visto che vi piacciono i gatti e dal momento che ne avete almeno uno in casa, sicuramente vi chiederete qual è la nostra aspettativa di vita. Beh, come succede a voi, ogni gatto è un mondo a sé stante e, a priori, non potrete sapere quanti anni vivrà il vostro micio. L’unica cosa certa è che grazie al progressivo miglioramento dell’alimentazione, ai vaccini e ai controlli a cui ci sottopone il veterinario a cadenza periodica, noi gatti, viviamo sempre di più.

L’aspettativa di vita media di un gatto qualsiasi oscilla tra i 12 e i 15 anni. Tuttavia, è sempre più frequente incontrare qualche mio fratello con molti più anni per zampa. Infatti, il mio amichetto texano Creme Puff aveva raggiunto la veneranda età di 38 anni quando se ne andò come si legge nel Libro Guinness dei record. Un bel primato, non c’è che dire!

Come succede anche ai cani, noi gatti invecchiamo molto più velocemente di voi, rappresentanti del genere umano. Il nostro primo anno di vita corrisponde a 15 anni vostri, 2 anni della nostra vita equivalgono a 24 anni di una persona e, superato il secondo anno, ogni nuovo anno per noi equivale a 4 anni vostri. Insomma, se il vostro micio ha 8 anni è come se voi ne aveste 48.

La cosa davvero importante per poter rimanere al vostro fianco per molti anni è una buona qualità della vita e la sterilizzazione. Infatti, è stato dimostrato che con l’andare del tempo, i gatti sterilizzati non contraggono patologie ai testicoli, all’utero, alle ovaie e il tumore alla mammella. Inoltre, la sterilizzazione riduce drasticamente la nostra voglia di battagliare e i ghiribizzi che ci prendono quando siamo in calore, il che è un fatto sicuramente positivo.

Dovete essere particolarmente attenti a qualsiasi anomalia nel nostro comportamentale. Noi gatti riusciamo a fingere benissimo e, se non siete particolarmente attenti, terremo nascoste le nostre patologie per quanto possibile. Se beviamo di più, se mangiamo di meno, se il nostro pelo si dirada, se compaiono chiazze sulla nostra pelle e se smettiamo di utilizzare la cassettina e di provvedere alla nostra igiene personale, portateci subito dal veterinario per una visita.

Sottoponeteci puntualmente alla vaccinazione e alla sverminazione e alla visita annuale dal veterinario se volete che viviamo a lungo. Non consentiteci di mangiare di tutto. Fate attenzione alla nostra alimentazione e forniteci il cibo più adatto alle nostre esigenze e alla nostra età.

Per vivere a lungo e in buona salute, bisogna evitare l’obesità. Quindi, tra il cibo di qualità e il movimento che ci fate fare mentre giocate con noi, vi manterremo in forma e attivi per poter quindi vivere pienamente.

shutterstock_434226643

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *