Quali alimenti ci sono vietati a noi gatti?

Quali alimenti ci sono vietati a noi gatti?

28 Aprile, 2017

Oltre ai mangimi secchi e ai cibi umidi, molto spesso non sapete quali sono gli alimenti che fanno al caso nostro quando meritiamo un “premio” o per inserirli in una dieta casereccia. Alcuni potrebbero non essere indicati nel nostro caso perché non apportano una quantità sufficiente di nutrienti mentre altri potrebbero essere direttamente tossici.

Ecco perché, oggi vi propongo un elenco dei prodotti da evitare nella nostra alimentazione, perché il vostro amico si mantenga in buona salute e possa rimanere al vostro fianco per molti anni.

 

  • Latte: sebbene molti di voi associate latte e felini, una volta adulti diventiamo intolleranti al lattosio e soffriamo di numerosi disturbi digestivi.

 

  • Carni e altri prodotti salati: si sconsiglia qualsiasi prodotto troppo salato dal momento che il sale si accumula nei reni e impedisce l’eliminazione delle tossine. Inoltre, può provocare ipertensione.

 

  • Cioccolato: innanzitutto, dovete sapere che noi, gatti, non riusciamo a sentire il sapore dolce, quindi non ha senso che ci diate del cioccolato. Oltretutto, il cioccolato contiene teobromina, una sostanza tossica che ci può provocare addirittura la morte.

 

  • Frutta secca e avocado: si tratta di alimenti a elevato contenuto in grassi non facilmente digeribili il che può provocare insufficienza renale, diarrea e altre problematiche.

 

  • Uva e uvetta: possono provocare insufficienza renale anche se somministrati in piccole quantità.

 

  • Dolci: fanno parte del gruppo di alimenti troppo grassi per il nostro organismo.

 

  • Cipolla, porro e aglio: anche se questi alimenti vi possono sembrare salutari, nel nostro caso sono particolarmente tossici in quanto distruggono i globuli rossi e possono provocare anemia.

 

  • Caffeina e alcol: immagino che, in linea di massima, a nessuno verrà in mente di darci caffeina e alcol. Dovete comunque sapere che se il vostro gatto dovesse ingerire caffeina in modo fortuito, gli provocherà gravi disturbi al sistema nervoso, accompagnati da vomito e diarrea che ne potrebbero causare anche la morte. Dal canto suo, l’alcol è altamente tossico nel nostro caso e potrebbe farci morire se ingerito in grandi quantità.

 

  • Pesce crudo: sebbene lo riteniate il nostro alimento preferito, il pesce contiene un enzima che a lungo andare provoca una carenza di vitamina B nel nostro organismo.

 

Come potete vedere, molti alimenti che sembrano salutari, in realtà possono essere pericolosi nel nostro caso. Ecco perché, la cosa migliore da fare è un’alimentazione a base di mangimi secchi e prodotti umidi. In caso di dubbio, consultate il vostro veterinario.

alimenti vietati gatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *