7 cose a cui il tuo gatto non potrà resistere

7 cose a cui il tuo gatto non potrà resistere

19 Gennaio, 2018

Tutti noi gatti amiamo la nostra indipendenza e la chiara delimitazione di ciò che riteniamo il nostro ‘regno’. Per fortuna vostra, voi, umani non avete avuto bisogno di convivere con un felino per essere pienamente consapevoli di questi due aspetti fondamentali. Visto, dunque che ci amate così tanto, sareste in grado di indicare le 7 cose irresistibili per noi gatti?

Non è che voglia essere sprezzante nei vostri confronti, anzi. Dubito però che sappiate assolutamente tutto sul nostro conto. Oggi mi sento particolarmente generoso e quindi vi fornirò qualche altra informazione sui nostri gusti. Aprite bene le orecchie.

 

A noi gatti piace soprattutto…

 

1 Prendere il sole

 

Ormai saprete che amiamo i posti dove possiamo stare al calduccio. I raggi del sole contribuiscono notevolmente al nostro benessere e, non appena ce ne viene data la possibilità, ci crogioliamo al sole.

Se ci metti vicino alle finestre o a punti caldi della casa come uno dei nostri lettini, ci renderai i gatti più felici del mondo.

 

2 Graffiare

 

Vuoi per affilarci le unghie, vuoi per marcare il nostro territorio o semplicemente per divertirci un attimo, amiamo graffiare qualsiasi cosa abbiamo a portata di mano. Si tratta di un’attività innata in noi, per cui non rimproverarci quando ci vedi all’opera per quanto ti possa piacere quel mobile, quel tuo capo di abbigliamento o quel paio di scarpe.

Impara a soddisfare questa esigenza spiccatamente felina e cerca di mettere a nostra disposizione un tiragraffi. Mettici nei punti strategici di casa tua e faremo in modo di non farci le unghie sulle tue cose.

 

3 Cacciare

 

In materia di istinti… noi gatti amiamo andare a caccia, affamati o meno. Ci appassiona la caccia di per sé. Infatti, non appena possiamo, ci vedrete tornare a casa con qualche animaletto ben stretto in bocca.

Non rimproveratici. Non siamo in grado di associare la lavata di testa con il nostro istinto predatorio. Se ci regalate qualche giocattolo con cui giocare, cacciare o interagire con voi, ci aiuterete a tenerci in forma.

 

4 Dormire

 

In media, dormiamo 18 ore al giorno. Non si tratta di poltroneria. Il nostro corpo ne ha bisogno per mantenersi sano e in forma. Ti prego di non cadere nella tentazione di svegliarci per quanto tu ci voglia bene, ci voglia accarezzare o tu voglia giocare con noi.

Se ci svegliate spesso, riuscirete soltanto a stressarci e a farci ammalare. Ben lungi da tutto ciò, vero? Consentiteci di svegliarci da soli e poi potrete colmarci di attenzioni.

 

5 Disponibilità di cibo vario e caldo

 

Non sappiamo resistere al cibo. Infatti, se ci date qualcosa di appetitoso, ce lo sbaffiamo anche se non abbiamo fame. Sapete già che abbiamo una certa tendenza all’obesità perché amiamo mangiare.

Fate in modo che la nostra dieta sia equilibrata e a turno dateci cibo umido, mangime e specialità. Non commettete, però, l’errore di modificare le nostre abitudini alimentari improvvisamente per evitare di farci ammalare. Se poi ci riscaldate un pochino il cibo umido, ancor meglio.

 

6 Affetto

 

Pur se indipendenti, ci piace davvero tanto stare con voi. Se fate attenzione, vedrete quant’è facile scoprire le dimostrazioni di affetto dei vostri gattini: ci addormentiamo vicino o su di voi. Vi lecchiamo, ci strusciamo contro di voi, facciamo le fusa, esigiamo carezze…

 

7 L’altezza

 

L’altezza, ahimè… Il nostro desiderio di dominare ha il sopravvento su di noi. Avete mai cercato di controllare i vostri territori dall’alto di un drone? Non sapete cosa vi perdete! Il potere è infinito… Miao!

Ovviamente, anche l’istinto di proteggerci da eventuali pericoli quando si tratta di dormire, ha un suo peso. Ecco perché il più delle volte ci sorprenderete a dormire nel punto più alto da noi raggiunto.

 

Queste sono le mie stranezze. Avete voglia di raccontarmi le cose che il vostro micio trova irresistibili?

Gato naranja encima de un rascador

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *