6 piante sicure per gatti che possiamo tenere in casa

6 piante sicure per gatti che possiamo tenere in casa

23 Aprile, 2020

I gatti sentono in un modo naturale un forte attrazione per le piante. Il profumo dei fiori, la curiosità che le piante producono, la loro forma ed il movimento delle foglie, rende inevitabile che cerchino di interattuare con quelle piante che hanno alla loro portata. Tuttavia, quando abbiamo piante e gatti in casa bisogna sapere che alcune sono pericolose per i gatti, e dobbiamo scegliere con attenzione quelle  piante sicure per i gatti che non comportino nessun rischio.

Alcune piante che sono totalmente sicure per gli umani, possono supporre un pericolo mortale per i felini. Alcune presentano una tossicità lieve per qualunque essere vivo, però mentre che gli umani evitiamo il contatto con queste, non possiamo assicurare che gli animali da compagnia seguano il nostro esempio.

Se sei amante delle piante e non vuoi mettere in rischio la salute del tuo gatto,  ti raccontiamo quali sono le piante sicure per i gatti di quelle che puoi tenere senza nessun pericolo. Un totale di  6 varietà diverse che tanto tu come il tuo animale da compagnia adorerete per il loro profumo e la loro bellezza.

Piante sicure per i gatti che puoi tener in casa

Aloe vera

Una delle piante più sicure per i gatti e perfetta per tenere in casa è l’aloe vera. Questa succulenta  oltre ad essere una pianta decorativa, ha molteplici usi per la salute come cicatrizzante e rigeneratrice della pelle di fronte a ferite e bruciature.

È una pianta che puoi tenere dentro e fuori casa, che necessita poca irrigazione anche se necessita molta luce solare. Ingerita in piccole dosi non è tossica per i gatti e anche puoi usufruire delle sue proprietà curative con i tuoi animali da compagnia, per esempio per la cura di diverse tipi di ferite.

Piante aromatiche

Le piante aromatiche per la tua cucina sono anch´esse innocue per i felini. Tra  di esse risaltiamo il rosmarino, il timo, il prezzemolo e la menta, molto gradevoli per il loro profumo e pratiche per utilizzare nelle tue ricette culinarie.

Il loro profumo risulta abbastanza attraente per i gatti. Se il tuo animale da compagnia cerca di morderle costantemente, non ti preoccupare, non sono tossiche per questi. Questo sì, procura lasciarle fuori dalla loro portata perché non finiscano per distruggerle, e così poter darle un uso o semplicemente per sentire il loro delizioso profumo.

Palma gialla

Conosciuta anche come palma areca, la palma gialla è una pianta da interni che non ha quasi bisogno di cure, è molto decorativa, e non è pericolosa per i gatti. Difatti,  non molti felini di solito si sentono attratti da questa, così che non dovrai preoccuparti se per caso la mordesse.

Felce

Anche questa di facile cura, e una pianta perfetta per avere in qualunque luogo della casa, le felci sono innocue per gli animali da compagnia. Questa pianta di  interni non precisa troppa luce, crescendo frondosamente quando dispone dell’umidità adeguata.

Il grande vantaggio è che le felci si collocano ad una certa altezza, in luoghi dove i felini di solito non  arrivano. I tuoi gatti e le tue piante saranno molto protette, convivendo sempre in armonia.

Orchidea

Anche se non sono piante molto semplici da curare, giacché sono piante che necessitano stare in un ambiente soleggiato e con una umidità elevata, le orchidee sono piante sicure per i gatti al 100%.

Ti raccomandiamo anche ti tenerle allontanate se il tuo felino sente la necessità di mordere i fiori e le foglie. Non sono tossiche, però la pianta può vedersi molto danneggiata se il gatto inizia a mostrare un gran interesse per queste.

Catnip

Se cerchi una pianta che non sia pericolosa per il tuo gatto e con cui inoltre può divertirsi, senza dubbio devi coltivare carnip in casa. L’erba gattaiola della varietà  Nepeta cataria ha un profumo che stimola i felini. Il tuo gatto vorrà strofinarsi contro di essa, leccarla e morderla, riducendo così il suo stress e migliorando così il suo stato d’animo.

In Sepicat siamo contenti quando sappiamo che i vostri animali da compagnia si sentono felici e protetti nella loro casa. Scegli piante sicure per i gatti per così evitare di metterli in rischi e non dovrai rinunciare al piacere di curare le tue proprie piante in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *