6 Curiosità sulla razza Cornish Rex, o gatti di pelo arricciato

6 Curiosità sulla razza Cornish Rex, o gatti di pelo arricciato

27 Maggio, 2019

La razza di gatto Cornish Rex è una delle più curiose del mondo. Un gatto molto agile, di lunghe zampe davanti e stilizzate, che presenta una caratteristica molto originale: è l’unico felino che ha il pelo arricciato.

Lo stesso che il gatto senza pelo della razza Sphynx, il Cornish Rex risveglia molte curiosità tra gli amanti degli animali di compagnia. Oggi ti raccontiamo 6 degli aspetti più caratteristici di questo prezioso animale, con dati che ti faranno desiderare di adottare uno di questi. Vedrai!

La suo origine è una curiosità

Questo gatto di origine inglese procede da una mutazione avvenuta negli anni 50 nella regione di Cornovaglia, Regno Unito. In forma spontanea nacque un gatto con pelo ondulato e caratteristiche fisiche simili a quelle di un galgo che si sono mantenute fino all’attualità.

Molto chiacchierino

El Cornish Rex non solo è un bel gatto, ma è anche molto affettuoso con gli umani, e gli piace molto sentir parlare. Si considera un gatto dei più chiacchierini che emette suoni per comunicarsi e richiamare l’attenzione.

È molto attivo e affettuoso

Il gatto di pelo ondulato va molto d’accordo con gli altri animali, tanto con gatti come con cani. È molto attivo, soprattutto nella sua tappa giovane, per cui è un animale da compagnia ideale per stare con bambini.

Camminano in forma molto peculiare

Ti sei fissato sul suo corpo tanto caratteristico? Questo gatto ha le zampe davanti molto lunghe e magre, però non tanto le zampe dietro. Per questa ragione ha la schiena leggermente arcuata, con una forma di camminare molto caratteristica della razza, come un piccolo galgo.

Danno meno allergia

Si dice che questa razza di gatto provoca meno allergia delle altre. Questa affermazione è dovuta al fatto che perde meno pelo, però non sempre è il pelo di gatto il causante delle allergie degli umani. Anche se può essere tollerato meglio da quelle persone che hanno tendenza alle allergie, bisogna ugualmente avere cura.

Hanno bisogno di farsi la doccia

A differenza di altri gatti, al Cornish Rex viene bene ricevere qualche bagno occasionale. Avendo il pelo tanto compatto, di solito accumula molto grasso e sporcizia, pertanto è bene lavarlo con uno shampoo speciale per la manutenzione del suo pelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *