6 Curiosità sulla lingua dei gatti

6 Curiosità sulla lingua dei gatti

20 Maggio, 2019

La lingua dei gatti non è soltanto un organo che partecipa nella sua alimentazione. Lo stesso che succede con la maggior parte degli animali, anche i gatti usano la lingua per molte altre funzioni importanti nel nostro giorno a giorno.

Oggi vediamo 6 curiosità sulla lingua dei gatti che ti sorprenderanno e attraverso le quali imparerai di più sul comportamento dei felini. Prendi nota!

Ricoperta di punte

La lingua dei gatti ha una composizione simile alla carta vetrata. Questo è dovuto alle papille filiformi che rivestono tutta la superficie superiore della lingua dei felini, formate da una cheratina che le rende più dure e resistenti. Grazie a queste papille possiamo inghiottire meglio quando mangiamo, favorendo la digestione di determinati alimenti.

Strumento di igiene

La consistenza aspra e rigida delle papille della lingua dei gatti è perfetta per l’igiene giornaliera. Agisce a modo di pettine, ritirando i peli sciolti e altri resti della pelle. Il lato negativo è che si possono formare palle di pelo nello stomaco se i nostri umani non ci spazzolano con frequenza.

Termometro per gli alimenti

I felini siamo programmati geneticamente per prendere alimenti a temperatura ambiente. Una funzione molto importante della nostra lingua è poter controllare la temperatura degli alimenti, evitando così quelli che sono troppo freddi o caldi.

Non ha papille gustative

Anche se abbiamo la lingua coperta da papille di cheratina, non possiamo percepire i sapori con esse. I gatti possiamo notare lievemente i sapori dolce e salato, però soprattutto ci guidiamo dall’odore degli alimenti.

Forma un cucchiaio per bere

I gatti non sorbiamo l’acqua per bere come gli umani. La nostra lingua forma una specie di cucchiaio che ci permette di introdurre l’acqua dentro la bocca e così di prenderla di un modo molto delicato. I movimenti della nostra lingua sono tanto rapidi che si ripetono circa 4 volte per secondo.

Mostrano il loro affetto

Un’altra delle funzioni più importanti della lingua dei gatti è leccare per mostrare affetto. Questo lo impariamo da quando siamo bebè, leccando i nostri fratelli e come mostra di affetto verso la nostra mamma. Quando cresciamo possiamo farlo anche con altri animali e con i nostri umani preferiti per cui sentiamo una vera ammirazione.

Anche il tuo gatto ti mostra questo affetto leccandoti con la sua lingua ruvida? Sentiti fortunato per questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *